Sport E Vai  Sport e Vai
Mercoledì 8 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Del Genio analizza ko Napoli e solleva il polverone sui social

03/09/2023 13:13

Del Genio analizza ko Napoli e solleva il polverone sui social |  Sport e Vai

Su facebook arriva l'analisi della sconfitta del Napoli con la Lazio da parte di Paolo Del Genio. Il giornalista di TeleA scrive

Non si tratta di saper individuare le differenze tra il calcio di Spalletti e quello di Garcia. Il punto non è "le differenze". Il punto è che una squadra con grandi ambizioni non può avere distanze così grandi tra i reparti. Il problema è tattico, non fisico o psicologico. La tattica si allena e quindi Garcia deve cercare la strada in allenamento per riproporre un Napoli corto, compatto, aggressivo e, di conseguenza, in grado di esaltare e non di deprimere le qualità individuali dei calciatori.

Centinaia i commenti: "La squadra  si allunga. La difesa resta bassa e il centrocampo perde i contatti sia dietro che avanti. Diciamocelo con serietà senza fare drammi. L'anno scorso era Kim che faceva salire la squadra. Garcia deve comunque porre rimedio", oppure: "Anguissa troppo frenato, mentre la sua caratteristica era la libertà di cavallo brado; Lobotka spesso troppo avanti, Kvara troppo mobile in orizzontale spesso stanco, Osihmen poco e mal servito. Qualcosa Politano, qualcosa Zielinski e null'altro. Ci è andata bene, per me. Naturalmente speriamo che ci sia una messa a punto e una presa di consapevolezza da parte di tutti. Noi tifosi compresi"

C'è chi scrive: "il problema è fisico, da quello poi dipende tutto. Kvara è uscito perché non ha 90 minuti, nel calcio moderno se non corri non vai da nessuna parte" e anche: "Garcia vuole fare il protagonista cambiando mettendo un’impronta ma non ha capito che deve fare solo le sostituzioni e basta che questa era una macchina perfetta e lui non deve toccarla" e infine: "Analisi corretta. Però per state corti ed aggredire alti è necessaria anche una condizione fisica ottimale. Il Napoli di Sarri delle primissime giornate, se ricordiamo bene, faceva molta fatica a tenere i reparti corti proprio per una condizione fisica non ottimale, poi le cose cambiarono. Questa è la mia speranza; perché se la questione è tattica e la dobbiamo spiegare a Rudi Garcia allora stamm nguaiati".


Tags: napoli spalletti Garcia

Articoli Correlati