04/06/2017 13:13
Con l'aggiunta dei dati sugli ascolti relativi a Premium Sport si completa il successo in tv per la finale di Champions League. Juventus-Real Madrid diventa l’evento televisivo più visto dell’anno di tutta la tv italiana, davanti alla finale del Festival di Sanremo. Il 4-1 per le merengues trasmesso in diretta e in HD da Canale 5 e Premium Sport, infatti, ha totalizzato complessivamente 13.796.000 telespettatori e il 58.21% di share (63.48% di share commerciale). Considerando la stagione in corso (settembre 2016-giugno 2017), la super sfida tra bianconeri e blancos è, in termini di share (58.21%), la partita di Champions League più seguita degli ultimi 14 anni (dopo la finale di Manchester “Juventus-Milan” del 2003, con il 67,3%). Nel dettaglio, il match su Canale 5 è stato seguito da 13.010.000 spettatori con una share del 54.89% (59.90% di share sul pubblico attivo). In particolare, sul pubblico maschile, l’incontro ha raggiunto l’87.2% sui giovani 20-24 anni. Su Premium Sport HD, la sfida è stata vista da 786.000 telespettatori netti, con il 3.32% di share (3,58% sul pubblico attivo).
Stefano Grandi