Da+Palanca+a+Iemmello%3A+il+Catanzaro+sogna+il+ritorno+in+Serie+A+dopo+43+anni
sportevaiit
/news/9451769350/da-palanca-a-iemmello-il-catanzaro-sogna-il-ritorno-in-serie-a-dopo-43-anni/amp/

Da Palanca a Iemmello: il Catanzaro sogna il ritorno in Serie A dopo 43 anni

Nel cuore della Calabria c’è un sogno che resiste al tempo: riportare il Catanzaro in Serie A, 43 anni dopo l’ultima apparizione. Un sogno alimentato dalla passione di una tifoseria storica, dall’entusiasmo di una squadra guidata da un capitano simbolo come Pietro Iemmello e da un’identità territoriale forte. Ora, dopo aver battuto a sorpresa il Cesena nel primo turno dei playoff, il Catanzaro si gioca l’accesso alla finale contro lo Spezia. Poi, eventualmente, toccherà affrontare una tra Cremonese e Juve Stabia. Il traguardo è ancora lontano, ma non impossibile.

Dalla “Regina del Sud” al baratro: una storia di gloria e resistenza

Fondata nel 1929, la squadra giallorossa è stata per decenni un orgoglio del Meridione. Prima formazione calabrese a essere promossa in Serie A nel 1971, il Catanzaro ha disputato sette campionati nella massima serie – cinque dei quali consecutivi – diventando ai tempi nota come la “Regina del Sud“. Guidata dal talento di Massimo Palanca, idolo immortale e protagonista di imprese indimenticabili, la squadra si è fatta amare in tutta Italia, comparendo anche sulla copertina di Topolino. Il periodo d’oro però si chiuse con la retrocessione del 1983, aprendo un lungo e doloroso declino tra Serie B, C e perfino D, passando anche da un fallimento nel 2006.

Una rinascita paziente e coraggiosa: oggi il sogno è reale

Dopo anni bui e delusioni, il Catanzaro è tornato a respirare aria di calcio vero. La promozione in Serie B nel 2023 è stata una rinascita, vissuta con orgoglio da una piazza che non ha mai smesso di crederci. E ora, dopo una prima stagione regolare chiusa al sesto posto e il sogno promozione svanito ai playoff, il Catanzaro ci riprova. Il gol di Iemmello contro il Cesena ha riacceso la fiamma: l’attaccante 33enne, catanzarese di nascita, incarna come nessun altro lo spirito della squadra e sogna di riportare in Serie A la squadra della sua città, sulle orme di Palanca. Ma prima ci sarà da superare lo Spezia, favorito sulla carta, e poi l’eventuale ultimo ostacolo. Per gli “Aquilotti”, però, non esistono limiti quando vola il cuore.

 

Alberto Farinone

Redazione Sportevai

Recent Posts

Sinner, Panatta avverte Alcaraz: “A Jannik non succede mai, Carlos deve stare attento”

Dopo il trionfo al Masters 1000 di Parigi e il ritorno in vetta al ranking,…

2 ore ago

Infortunio grave, c’è frattura: si opera, svelati i tempi di recupero

I risultati degli esami ai quali si è sottoposto il giocatore hanno confermato la preoccupazione…

7 ore ago

Roma, tegola Dybala: quando torna la Joya, la mossa di Gasperini

Una serata da dimenticare per Paulo Dybala. Nel match Milan-Roma, la “Joya” ha vissuto uno…

8 ore ago

Milan-Roma, la moviola: il rigore c’era ma un forte dubbio resta

La prova dell'arbitro Guida a San Siro nel big-match della decima giornata di A analizzata…

10 ore ago

Serie C, Stefano Okaka, la rinascita dell’attaccante che non hai mai mollato

Il bomber del Ravenna era a secco addirittura da 962 giorni, poi la rete nel…

11 ore ago

Milan-Roma, gesto da prova Tv: sarĂ  squalificato a lungo

E' successo di tutto nel posticipo di domenica sera tra Milan e Roma e ora…

12 ore ago