Inter%2C+addio+a+Jair%3A+morta+la+freccia+nera+di+Herrera
sportevaiit
/news/93203631622/inter-addio-a-jair-morta-la-freccia-nera-di-herrera/amp/

Inter, addio a Jair: morta la freccia nera di Herrera

Di quell’11 che tutti ricordano come una filastrocca (Sarti, Burgnich, Facchetti, Bedin, Guarneri, Picchi, JAIR, Mazzola, Peirò, Suarez, Corso) sono rimasti vivi ora solo in tre: Bedin, Guarner e Mazzola. Di quella grande Inter che con Helenio Herrera vinse tutto è venuto infatti a mancare anche Jair.

Chi era Jair

84 anni, protagonista negli anni ’60 della ‘Grande Inter’ (con cui vinse 4 scudetti), fu campione del mondo col suo Brasile nel 1962 (pur senza giocare). Era arrivato in Italia nel 1962 da San Paolo, bocciato dal Paron Rocco per il Milan ed accolto a braccio aperte dal Mago Herrera all’Inter, dove divenne una leggenda.

Il messaggio dell’Inter

Questo il comunicato dell’Inter: “É scomparso Jair. Ala destra dal dribbling fenomenale, ha vinto tutto con la Grande Inter. Quattro campionati, due Coppe dei Campioni, due Coppe Intercontinentali, un posto nell’eternitá di una squadra leggendaria. Il Club si stringe alla sua famiglia in questo momento difficile”

Il dolore dei tifosi

Tanti i messaggi di cordoglio: “Un pensiero di gratitudine interista per Jair la freccia della Grande 
Inter del Mago Herrera. Uno straordinario calciatore, simbolo di velocità, tecnica e umiltà. Con lui, l’Inter ha scritto alcune delle pagine più belle della sua storia calcistica. Grazie Jair!” e poi: “talento naturale, ala fortissima, vinse TUTTO due volte consecutivamente  contribuendo a creare il mito della “grande inter” di Herrera. lo chiamavano affettuosamente “il negher”. Riposa in pace”

C’è chi scrive: ” “Papà, cosa ti ricordi di quella partita?” – “ L’Inter aveva un giocatore nero velocissimo. Calciava la palla lontano e andava a prenderla prima di chiunque altro”. Allo stadio di Dortmund – il 15 aprile 1964 – per Borussia-Inter 2-2 c’era anche mio padre. Incantato da Jair” e anche: “Quando imprimi il tuo nome nella storia e diventi una filastrocca che ogni ragazzo interista dovrebbe sapere a memoria sei una leggenda e la morte è solo relativa”

Il web è affranto: “Interista una volta interista per sempre. Onore eterno ad una leggenda” e infine: “Buon viaggio grande Jair e da lassù mercoledì dacci una mano”

Fabrizio Piccolo

Recent Posts

Serie A, equilibrio perfetto: chi avrà la meglio?

Al termine della quattordicesima giornata, la Serie A si conferma un campionato equilibratissimo, con Napoli…

1 settimana ago

Come i tifosi possono guardare le partite sportive italiane online in modo sicuro

Se sei arrivato a leggere questo articolo probabilmente è perchè un tuo amico ti ha…

2 settimane ago

Ritorni storici: Norvegia, Austria e Scozia tornano al Mondiale dopo 28 anni

Da Francia '98 a USA–Canada–Messico 2026: tre nazionali europee risalgono sul palcoscenico più importante. Giamaica…

4 settimane ago

Curaçao nella storia: è la più piccola qualificata di sempre ai Mondiali

Un'impresa incredibile che riscrive la geografia del calcio mondiale La piccola isola caraibica di Curaçao,…

4 settimane ago

Juventus, pronta la rivoluzione in porta? Destino incerto per il terzetto bianconero: Comolli sogna Maignan.

Di Gregorio non convince, Perin incerto e Pinsoglio pensa al ritiro, tutti indizi che fanno…

4 settimane ago

Inter su Ordoñez: il giovane del Brugge nel mirino dei nerazzurri

I nerazzurri puntano sul centrale ecuadoriano per la difesa del futuro, ma il Brugge chiede…

1 mese ago