Calciomercato Roma, il bomber dalla Premier: all in sull’ex Bologna

La Roma si muove con decisione sul mercato invernale, e questa volta guarda ancora una volta verso la Premier League.

Dopo gli arrivi estivi di Ferguson, Bailey e Tsimikas, nel mirino dei giallorossi è finito Joshua Zirkzee, ex talento del Bologna oggi al Manchester United. Un profilo che piace molto a Trigoria e che potrebbe rappresentare un colpo importante per il nuovo corso targato Dan Friedkin-Gasperini.

Joshua Zirkzee
Joshua Zirkzee

Friedkin torna a Trigoria: le strategie di mercato

Dopo la prima apparizione mercoledì, il presidente Dan Friedkin è tornato ieri a Trigoria con un atteggiamento diverso: meno convenevoli e più focus sulle strategie operative. In agenda non solo incontri per la ricerca del nuovo sponsor (assieme al responsabile commerciale Michael Gandler), ma anche riunioni tecniche sul calciomercato della Roma di gennaio. Il club vuole consegnare a Gian Piero Gasperini un rinforzo offensivo già nella prossima sessione, e in questo contesto prende quota l’idea Zirkzee.

Roma, a gennaio un attaccante: Zirkzee il profilo ideale

Il reparto offensivo della Roma è ancora un cantiere aperto. La società è alla ricerca di un attaccante che possa agire sia da centravanti che da trequartista sinistro, in base a come evolveranno le prestazioni di giocatori come Dovbyk e Bailey. In questo contesto, Zirkzee è considerato un profilo duttile e funzionale al gioco di Gasperini. L’olandese, infatti, può giocare sia da punta centrale che da seconda punta, aumentando le soluzioni offensive a disposizione del tecnico.

Zirkzee in difficoltà allo United: solo 82 minuti in 9 giornate

Dopo la grande stagione a Bologna, Zirkzee è approdato al Manchester United nell’estate 2024 per una cifra complessiva di 42,5 milioni di euro. Tuttavia, la sua esperienza in Premier League non sta andando secondo le aspettative. Lo scorso anno ha trovato spazio a intermittenza, frenato anche da un infortunio muscolare. In questa stagione la situazione è peggiorata: solo 4 presenze (tutte da subentrante) nelle prime 9 partite, per un totale di 82 minuti giocati. Davanti a lui nelle gerarchie ci sono Matheus Cunha, Benjamin Sesko e Bryan Mbeumo, mentre Højlund è stato ceduto al Napoli.

Zirkzee vuole lasciare lo United: la Roma è pronta

La mancanza di continuità ha convinto Zirkzee a cercare una nuova sistemazione già a gennaio. L’obiettivo dell’attaccante è chiaro: giocare con regolarità per conquistare un posto al Mondiale 2026, dopo essere stato escluso dalle ultime convocazioni della nazionale olandese da Ronald Koeman. Il giocatore ha già dato mandato al suo agente di trovare una nuova squadra, anche in prestito. Un’opzione che piace molto alla Roma, soprattutto per i costi contenuti: l’ingaggio da 3,6 milioni l’anno verrebbe dimezzato, permettendo ai giallorossi di chiudere un’operazione sostenibile anche dal punto di vista economico.

Roma in vantaggio, ma attenzione alla concorrenza inglese

Zirkzee è già stato nel mirino di Gasperini, che lo avrebbe voluto all’Atalanta lo scorso gennaio. Ora il tecnico potrebbe finalmente allenarlo, ma la Roma dovrà guardarsi dalla concorrenza. In Premier League ci sono gli interessamenti di West Ham ed Everton, entrambi club della galassia Friedkin, ma a Trigoria sono convinti che l’ambiente italiano e il ritorno in Serie A possano rappresentare la scelta giusta per rilanciare il talento dell’olandese.

Con l’apertura del mercato invernale sempre più vicina, la Roma resta vigile su ogni opportunità. Joshua Zirkzee rappresenta una soluzione ideale per gennaio, per qualità, duttilità e costi. Il giocatore ha deciso: vuole partire, e la Roma si fa trovare pronta.

Gestione cookie