Fedez si scusa per la strofa su Sinner e Hitler: cosa voleva dire

Dopo le polemiche per la strofa contestata in cui accostava Jannik Sinner ad Adolf Hitler, Fedez chiarisce le sue intenzioni sul palco del Forum di Assago e chiede scusa

Fedez si scusa con Sinner
Fedez si scusa con Sinner (ImagePhotoAgency) – sportevai.it

Negli ultimi giorni, Fedez è finito al centro di un vero e proprio terremoto mediatico e non solo. Tutto è nato da una strofa di un suo nuovo brano diffusa sui social. Un passaggio in cui il rapper milanese accostava l’ex numero uno del tennis mondiale, Jannik Sinner, simbolo dello sport italiano, ad Adolf Hitler. Il parallelo tra le due figure, legate dalla lingua parlata, ha scatenato immediate reazioni di sdegno, rimbalzando dai social network ai talk radiofonici, fino ad approdare a una vera e propria denuncia.

L’intervento a La Zanzara

La prima occasione in cui Fedez ha provato a chiarire la sua posizione è stata durante un intervento a La Zanzara, programma radiofonico noto per i toni accesi condotto da Giuseppe Cruciani. Le sue parole, con tanto di vena polemica sulla residenza monegasca di Sinner e nuove frecciatine a Jannik, però, non avevano convinto del tutto, alimentando ulteriori discussioni.

Le scuse a Sinner

Il rapper ha, quindi, scelto di affrontare nuovamente la questione durante il suo concerto al Forum di Assago. Come riportato da Il Corriere dello Sport, davanti al pubblico del palazzetto milanese, Fedez ha spiegato di aver voluto esasperare alcuni concetti e di aver fallito nel rendere chiaro il messaggio: “Ho scritto quelle cose ed è successo un putiferio. Mi assumo tutte le responsabilità. Non volevo offendere nessuno, anzi… ma il risultato è stato pessimo”.

L’intenzione dietro il paradosso

Il nodo della questione, secondo quanto dichiarato dallo stesso Fedez, riguarda il tentativo della sua canzone di costruire un paradosso. L’artista avrebbe, infatti, voluto denunciare, attraverso contrasti estremi, il modo in cui alcuni atleti italiani con origini straniere vengono spesso percepiti come “meno italiani” solo per il colore della loro pelle “diverso dal nostro”. L’accostamento a Sinner, icona nazionale e idolo sportivo, avrebbe dovuto esasperare il concetto. Tuttavia, il messaggio è risultato ambiguo e, per ammissione dello stesso rapper, “mi è venuto malissimo. Per questo chiedo scusa”, ha concluso Fedez al Forum.

Gestione cookie