Milan%2C+Ziliani%3A+l%26%238217%3Barbitro+ha+applicato+la+regola+dello+svantaggio
sportevaiit
/news/531189632518/milan-ziliani-l-arbitro-ha-applicato-la-regola-dello-svantaggio/amp/

Milan, Ziliani: l’arbitro ha applicato la regola dello svantaggio

Era davvero da annullare il gol di Dany Mota Carvalho in Monza-Milan? E se davvero c’era fallo su Theo in precedenza perché l’arbitro ha lasciato giocare e ha fischiato solo per annullare la rete? Non si placano le polemiche dopo la partita di ieri ed arriva il commento sarcastico di Paolo Ziliani

Ziliani e la regola dello svantaggio

Il giornalista de Il Fatto Quotidiano commenta su X/twitter: “Con gli arbitri che ci ritroviamo era nell’aria e alla fine è successo: è nata la “regola dello svantaggio”. Sì, dello svantaggio. È successo stasera in Monza-Milan. Vi spiego tutto. Il Monza sta attaccando quando si vede Theo Hernandez cadere dopo un contatto con Bondo a palla lontana. L’arbitro Feliciani fa proseguire e pochi secondi dopo il Monza va in gol con Dani Mota. Feliciani, che è a un passo da Mota, guarda la palla entrare in rete e annulla. Per il fallo di prima su Hernandez. Che però non aveva fischiato. Perché quindi il gioco era proseguito? Evidentemente per la nuova “regola dello svantaggio”.

Che a differenza della regola del vantaggio, che consente a chi ha subìto il fallo di proseguire l’azione se questa sembra più vantaggiosa della punizione, consente a chi ha subìto un fallo non granché, tant’è che l’arbitro non lo fischia, di vedersi annullare il gol eventualmente segnato a fine azione dall’avversario. Mai accaduto nella storia secolare del calcio

Si scatena la polemica sui social

Fioccano le reazioni: “Non doveva annullare il gol e doveva ammonire theo hernandez per una simulazione vergognosa” e poi: “e si ha pure il coraggio di parlare di Marotta league, questi vivono su un altro pianeta” e anche: “Certo che se la reazione della classe arbitrale è questa, il Napoli di Conte deve fare proprio paura!!!”

C’è chi scrive: “Questo è lo stesso arbitro che non ha dato rigore al Napoli con spinta a due mani su Kvara contro il Como. E poi fischia questo fallo” e anche: “Altro che regola dello svantaggio, Paolo, questa è “la regola dell’amico”, quella degli 883 che “non sbaglia mai”, tanto per rimanere nel tema della appena conclusa serie” oppure: “In pratica si é auto corretto da solo…senza l’ausilio del var…senza nulla di nulla…ma da solo….una roba mai vista….da far impallidire la triade Moggi Giraudo e Bettega”

Il web è scatenato: “spero che arrivi quanto prima l’intelligenza artificiale (IA) a togliere il libero arbitrio degli arbitri. Gli arbitri riceveranno via auricolare gli ordini dall’IA così risolveremo una volta per tutte queste schifezze. A meno che non arrivino ad arbitrare 10 cloni di Collina” e poi: “Certo che finché ci sarà gente come hernandez che si butta al minimo contatto gli arbitri gia scarsi come feliciani faranno sempre ste figure. L’anno scorso barella dovette chiedere scusa per aver accentuato il contatto,qua theo cosa fa? Chiede scusa o va a casa con la refurtiva?” e infine: “Sono 5 anni che Hernandez gode di immunità a prescindere”.

Fabrizio Piccolo

Recent Posts

Serie A, equilibrio perfetto: chi avrà la meglio?

Al termine della quattordicesima giornata, la Serie A si conferma un campionato equilibratissimo, con Napoli…

2 settimane ago

Come i tifosi possono guardare le partite sportive italiane online in modo sicuro

Se sei arrivato a leggere questo articolo probabilmente è perchè un tuo amico ti ha…

2 settimane ago

Ritorni storici: Norvegia, Austria e Scozia tornano al Mondiale dopo 28 anni

Da Francia '98 a USA–Canada–Messico 2026: tre nazionali europee risalgono sul palcoscenico più importante. Giamaica…

4 settimane ago

Curaçao nella storia: è la più piccola qualificata di sempre ai Mondiali

Un'impresa incredibile che riscrive la geografia del calcio mondiale La piccola isola caraibica di Curaçao,…

4 settimane ago

Juventus, pronta la rivoluzione in porta? Destino incerto per il terzetto bianconero: Comolli sogna Maignan.

Di Gregorio non convince, Perin incerto e Pinsoglio pensa al ritiro, tutti indizi che fanno…

4 settimane ago

Inter su Ordoñez: il giovane del Brugge nel mirino dei nerazzurri

I nerazzurri puntano sul centrale ecuadoriano per la difesa del futuro, ma il Brugge chiede…

1 mese ago