Napoli, lo Scudetto il regalo d'addio di Conte: pronto il successore
Il club campano si prepara a vivere gli ultimi novanta minuti della stagione con la speranza di cucirsi addosso il quarto tricolore

Tra presente e futuro, ma anche tra storia e un addio illustre. Tra le strade della città di Napoli si respira da giorni aria di festa con la scaramanzia che dopo il mezzo passo falso contro il Parma e il pareggio della Lazio a San Siro è stata messa da parte. Questa sera la squadra di Antonio Conte, in caso di vittoria, ha l'occasione di cucirsi addosso il tricolore a soli due anni di distanza. Il match contro il Cagliari però molto probabilmente sarà anche l'ultima del tecnico salentino sulla panchina partenopea, visto che secondo le ultime indiscrezioni Conte avrebbe già un accordo di massima con la Juventus.
Antonio Conte, l'ultimo ballo prima dell'addio
L'allenatore azzurro al termine della stagione, salvo clamorosi ripensamenti, molto probabilmente lascerà il Napoli. Le dichiarazioni fatte nel post partita del Tardini, infatti, non fanno presagire nulla di buono ("Ho raschiato il barile fino in fondo") e il numero uno del club Aurelio De Laurentiis è sempre più intenzionato a far partire il tecnico. La Gazzetta dello Sport ha fatto il punto della situazione e questa mattina ha riportato una notizia importante sul futuro del Napoli: "Sarebbe, con ogni probabilità, il regalo d’addio del tecnico, annunciato di rientro alla casa madre juventina. Sarebbe, di sicuro, il miglior regalo di compleanno per Aurelio De Laurentiis che a mezzanotte soffierà su 76 candeline. Due scudetti in 3 anni con i bilanci sani non sarebbe un orgoglio da poco. Sarebbe una gioia folle per i napoletani che riempiranno d’amore il Maradona, come sempre, e sono pronti a esondare nelle strade della città, con le bandiere liberate dai cerotti. Nei vicoli sono sopravvissuti gli arredi della festa spallettiana e Diego è pronto a sorridere dai murales, come sempre".
Chi al posto di Antonio Conte?
Al posto di Antonio Conte potrebbe tornare in auge il nome di Massimiliano Allegri. Il tecnico livornese, dopo la separazione dell'estate scorsa con la Juventus, è pronto a tornare su una panchina di Serie A. E come successo nel 2014, Allegri è il profilo giusto come successore del tecnico salentino. L'incontro tra le parti c'è già stato e la fumata bianca potrebbe arrivare già a partire dalla prossima settimana, ma prima è tempo di festeggiare un traguardo insperato fino a qualche mese fa.