Antonio Conte sulla panchina del Napoli
Antonio Conte sulla panchina del Napoli

Con De Bruyne già preso ed almeno altri 4 acquisti di peso (Noa Lang, Beukema, Lucca e Ndoye) il Napoli si sta attrezzando per aprire un ciclo dopo il sorprendente scudetto dello scorso anno. Conte sta ottenendo da De Laurentiis i rinforzi richiesti ed anche se è presto per fare griglie si può dire che i campioni in carica - almeno al momento - partano favoriti in vista della prossima stagione ma su questo tema si è scatenato un dibattito via social tra Enrico Varriale e Giovanni Capuano.

Botta e risposta tra Varriale e Capuano

Su X/twitter scrive Varriale: "75 milioni garantiti da fideiussioni. DeLaurentiis non arretra di un millimetro nella trattativa Osimhen. Così fa un grande club. Intanto la Juve è alle prese col bubbone Vlahovic, l'Inter con la lite tra Lautaro e Çalha e il Milan è irriso dal Bruges. Napoli 1°non solo in campo". Immediata la chiosa di Capuano: "Ecco spiegato perché dire che il Napoli avrà l’obbligo di vincere lo scudetto (altrimenti avrà fallito) significa solo leggere la situazione".

Arriva la replica di Varriale che scatena il dibattito: "Da campione in carica il Napoli è favorito come lo scorso anno lo era l'Inter. Ma perché parlare a priori di fallimento se ciò non avvenisse? Lo scorso anno tu davi favorito Conte perché aveva una partita a settimana. Se fossi coerente allora quest'anno il tuo favorito è Allegri. O no?".

I tifosi si sfogano sul web

Fioccano le reazioni: "Deve ancora iniziare il campionato e parli già di fallimenti per gli antagonisti della tua Juve
Ma dei fallimenti dei gobbi non parli mai ?" e poi: "Se il Napoli non vince, tra l’altro nell’anno in cui le 3 big cambiano allenatore, è un FALLIMENTO totale" e anche: "Parlare così significa non capire nulla di calcio. “Avere l’obbligo di vincere”, solo un incompetente potrebbe scrivere una cosa del genere. Juve, Inter e Milan che ogni anno immettono milioni di euro, dovrebbero almeno competere o essere favoriti"

C'è chi scrive: "Già l'anno scorso avete tentato di mettere pressione al Napoli per nascondere i veri fallimenti delle strisciate, quest'anno ricominciate e se poi succede come l'ultima volta i produttori di gastroprotettori faranno un'altra festa" e poi: "Parlare così significa non capire nulla di calcio. “Avere l’obbligo di vincere”, solo un incompetente potrebbe scrivere una cosa del genere. Juve, Inter e Milan che ogni anno immettono milioni di euro, dovrebbero almeno competere o essere favoriti." e ancora: "Quest’anno non è favorito chi gioca una sola partita a settimana? Perché per 12 mesi avete fracassato con questa storia…non vale più? Come funziona?"

Il web è scatenato: "Quindi il Napoli fallisce se non vince lo scudetto perché ha i soldi da investire sul mercato, mentre per le squadre che investono 300/400 milioni di euro in stipendi possiamo definire catastrofe?" e anche: "Parlare di "fallimento" sarà sempre eccessivo. Sarà fallimento se facciamo un campionato mediocre. Ma se facciamo il nostro campionato e magari una squadra avversaria arriva 1 pt davanti ci mettiamo a lato e applaudiamo gli avversari", oppure: "Insomma al 13 Luglio parlare di obbligo vittoria/fallimento appare quanto meno frettoloso. Almeno aspettiamo il 1 settembre e la fine del mercato per dare giudizi così perentori" e infine: "Per me deve raggiungere almeno i quarti della Champion e semifinale coppa Italia e anche oltre, lo scudetto è già sul petto 25/26".

Roma, senti l'ex Garzya: "Vi dico a chi somiglia Gasperini"
Inter, il caso Calhanoglu non è chiuso: le due possibili alternative e su Leoni è scontro