La Ligue1 sta vivendo una vera e propria rivoluzione georgiana, con tre protagonisti assoluti che si stanno mettendo particolarmente in mostra: Khvicha Kvaratskhelia, Georges Mikautadze e Zuriko Davitashvili. Tre interpreti diversi, ma tutti accomunati dallo stesso talento, dalla stessa voglia di emergere e da uno stile di gioco che sta facendo letteralmente impazzire i tifosi francesi.
Trasferitosi a gennaio dal Napoli al Paris Saint-Germain, Khvicha Kvaratskhelia ha impiegato pochissimo tempo per far innamorare il pubblico del Parco dei Principi. Le sue migliori giocate sono subito diventate virali: per esempio, il gol al Monaco con cui ha messo a sedere due avversari è già stato rivisto milioni di volte, così come il controllo volante contro il Rennes, diventato un meme di classe pura. Ma l’ex azzurro non si è limitato alle magie in campionato: anche in Champions League il georgiano ha lasciato il segno, risultando tra i migliori nel match d’andata contro il Liverpool e siglando una rete sontuosa contro l’Aston Villa nell’andata dei quarti di finale. Un dribbling con tocco di suola su Disasi e un sinistro potente all’incrocio: pura arte calcistica. A Parigi è così scoppiata la Kvara-mania, esattamente come successe a Napoli nella sua stagione d’esordio in maglia partenopea.
Ma Kvara non è l’unico georgiano a brillare in Francia. Dopo un inizio di stagione complicato, Georges Mikautadze è esploso con prepotenza al Lione: 15 gol e 10 assist in tutte le competizioni, numeri da top player, nonostante parta spesso dalla panchina a causa della concorrenza di Lacazette. Già tra i capocannonieri dello scorso Europeo, il 24enne è oggi uno degli attaccanti più in forma d’Europa. Il mercato lo osserva con attenzione: Juve e Roma sono alla finestra, pronte a contenderlo alle squadre di Premier League nella prossima estate.
Occhio anche a Zuriko Davitashvili, classe 2001 del Saint-Étienne. Meno noto al grande pubblico, sta comunque vivendo un’annata eccellente a livello personale. Trequartista tecnico e vivace, sta stupendo per la sua capacità di saltare l’uomo, creare gioco e finalizzare. Con 7 gol e 7 assist, è una delle poche luci in una squadra che rischia seriamente la retrocessione. Se il club non dovesse farcela a salvarsi, sarà difficile trattenerlo: per chi cerca un fantasista in grado di spaccare le partite, Davitashvili può diventare l’occasione perfetta.
Â
Alberto Farinone
Un avvio shock in Serie A e tanti soldi andati in fumo. La Fiorentina continua…
La Juventus e il Real Madrid sono in un momento di grandi camnbiamenti: ora si…
Parole al miele del neo tecnico Luciano Spalletti verso Vlahovic, che adesso medita il rinnovo.…
Mike Maignan non ha ancora rinnovato il contratto con il Milan, ma non è detto…
Possibile asse Milan-Juventus in vista del mercato di gennaio, perchĂ© si parla di quella che…
L'Inter sta seguendo con attenzione il calciomercato per far sì che la rosa possa essere…