Inter%2C+Ravezzani+scatena+il+web%3A+arbitro+donna+ha+gap+atletico
sportevaiit
/news/327178685958/inter-ravezzani-scatena-il-web-arbitro-donna-ha-gap-atletico/amp/

Inter, Ravezzani scatena il web: arbitro donna ha gap atletico

E’ stato ritenuto insufficiente da tutti l’arbitraggio di Maria Sole Ferrieri Caputi in Inter-Venezia e non solo per gli episodi più discussi come il rigore negato ai nerazzurri o il gol convalidato al Venezia e poi negato dal Var. Per Fabio Ravezzani c’è un’altra chiave di lettura.

Per Ravezzani c’è un gap atletico tra arbitro e arbitra

Il direttore di Telelombardia scrive su X/twitter: “Il pareggio del Verona è stato annullato per fallo di mano. Ma è grave l’errore dell’arbitra Ferrieri Caputi. Sverko colpisce di braccio e non di testa, ma soprattutto scaraventa letteralmente in porta pallone e Bisseck. Però la Var su questo aspetto non poteva intervenire. In tutto 15 falli fischiati – molti dei quali leggeri – nei primi 45 minuti da Ferrieri Caputi (spesso lontana dall’azione) ben oltre la media, e poco spazio allo scontro fisico. Da questo dato si può leggere anche la scelta di punire il braccio di Dumfries che si appoggia sulla schiena del difensore appena prima del tocco di mano (punibile) dell’avversario. Esiste un indubbio gap atletico tra arbitro e arbitra. Pensare che non incida nelle prestazioni è pura ideologia”.

I tifosi si scatenano sui social

Fioccano le reazioni: “Ma quest’ arbitra da dove l’ hanno pescata?” e poi: “Direttore, inadeguata la Ferreri. Atleticamente impreparata ed ovviamente data la distanza fisica dalle azioni, errori in grande quantità” e anche: “Ho visto episodi, in cui nel dubbio, si è lasciata decisione di campo, soprattutto sui falli di mano. Ieri, anche al club, hanno dimostrato che non c’era una immagine chiara” e anche: “Questa è scarsa come i suoi colleghi uomini. Mai visto arbitro così scarso che le
Ha sbagliate tutte, tutte”.

C’è chi scrive: “Gli arbitri non devono superare alcuni test fisici? Lei è evidentemente molto più lenta e con meno fondo dei suoi colleghi maschi. In più ha pochissima esperienza nelle serie inferiori” e anche: “L’errore è di chi l’ha designata per una partita di Serie A. Andatevi a vedere come ha arbitrato JuveStabia – Cremonese” e ancora: “La Caputi è spesso lontana dall’azione perché non ha una preparazione fisica adeguata a certi livelli di velocità di gioco. In molte inquadrature a campo largo non si vedeva neanche, significa tanto. Deve molto migliorare,e di parecchio, in questo aspetto,non di poco conto”

Il web è scatenato: “La Ferrieri Caputi è un arbitro mediocre, indipendentemente dalle prestazioni fisiche” e poi: “A volte la parità prende la mano. Fino a che negli sport ci saranno le due categorie, anche gli arbitri dovrebbero essere scelti di competenza, soprattutto quando la fisicità conta. Se no è solo demagogia spicciola” oppure: “Le maratonete olimpiche corrono mille volte più di me, non è che le donne non possano raggiungere le prestazioni necessarie, semplicemente hanno bisogno di un po’ di impegno in più. Più che altro l’AIA dovrebbe monitorare con dei paletti precisi chi può arbitrare” e infine: “Non è mancanza di rispetto o migliore/peggiore ma fisiologia. Negarlo è ideologia non biologia”

Fabrizio Piccolo

Recent Posts

Accordo con Kolo Muani, giocherĂ  la Champions con un altro club

Possibile svolta di calciomercato quella che può arrivare da un momento all'altro per il trasferimento…

1 ora ago

Scambio Napoli-Milan, affare da 40MLN: vanno due in rossonero

Il Milan sta preparando la rosa per la prossima stagione: i rossoneri stanno valutando un…

4 ore ago

Inter, un altro “capriccio” dopo Lookman: in questo caso il colpo si chiude

Quello di Lookman con l'Atalanta è uno dei capricci piĂą comuni del calcio attuale e…

10 ore ago

Via dal Tottenham: è ufficiale. Son arriva in Serie A?

Son Heung-min ha annunciato il suo addio dal Tottenham. E' cosa fatta, quindi, per la…

12 ore ago

Calciomercato: la Juve ha scelto la contropartita per Vlahovic

E' una partita a scacchi quella fra Milan e Juventus per Dusan Vlahovic. Un rebus…

16 ore ago

Bologna, lungo stop per Bernardeschi: il sostituto arriva dal Milan

Piove sul bagnato in casa Bologna, con l'infortunio del nuovo acquisto Bernardeschi che cambia i…

24 ore ago