Napoli, Capello lancia la sfida a Conte: “Dovrà trasmettere un principio”
L’ex allenatore indica i partenopei come i favoriti per lo scudetto ma rivela: “C’è una cosa da considerare”

Il Napoli è una delle squadre che si sta muovendo con maggiore decisione sul mercato. Il presidente De Laurentiis ha promesso una rosa di primo livello ad Antonio Conte e sta cercando di rispettare la parola data. Ma ora passa tutto nelle mani del tecnico salentino con una squadra che si dovrà destreggiare tra campionato e Champions.
L’avvertimenti di Capello
L’ex allenatore Fabio Capello dalle colonne della Gazzette dello Sport lancia un avvertimento a Conte: “Antonio dovrà trasmettere ai suoi un concetto fondamentale: le partite saranno più difficili di un anno fa. Dalla sua il tecnico azzurro ha una grandissima esperienza, e in fondo anche buona parte della rosa sa già che cosa significa giocare da campioni d’Italia: da Di Lorenzo a Lobotka, tanti azzurri hanno provato sulla propria pelle, scottandosi, il “pericolo” di cui parlo due stagioni fa, chiudendo al 10o posto dopo il campionato vinto con Spalletti”.
Il doppio impegno
E non c’è dubbio che il cambiamento principale è rappresentato dal fatto che il Napoli in questa stagione sarà impegnato sia in campionato che in Champions, una doppia fatica che nello scorso anno gli azzurri non hanno dovuto affrontare. “La Champions - continua l’ex allenatore - può fare tutta la differenza del mondo perché in grado di bruciare moltissime energie fisiche ma anche mentali. Non si può nemmeno per sbaglio pensare che il Napoli e Conte la affrontino con leggerezza. Ma Contee ha parecchie carte da giocare per inseguire il bis a cominciare da una rosa rinforzata da un mercato intelligente, fatto di scelte mirate in tutti i reparti”.