Osimhen nel Napoli
Osimhen

Dal Napoli alla Juventus, dal Golfo alle Alpi. La storia è ricca di precedenti, quella recente soprattutto. Negli anni 90 fu l'ingaggio di Lippi, che aveva fatto bene in azzurro conquistando una tribolata qualificazione in Coppa Uefa, ad aprire un nuovo ciclo vincente per i bianconeri. Minor impatto, almeno a livello europeo, ha avuto il clamoroso acquisto di Higuain nel 2016, mentre fino a questo momento agrodolce si è rivelata la parentesi Giuntoli. Proprio attorno al nome del dg è legata una scelta cruciale per il futuro prossimo della Juventus. Dalla decisione di Elkann e della proprietà sul dirigente dipenderà, infatti, il nome del futuro colpo della Juve dal Napoli.

Juve, Giuntoli e l'all-in su Osimhen

Dopo aver clamorosamente toppato quasi tutti gli acquisti di quest'anno, in estate e anche in inverno, a titolo definitivo oppure in prestito, Giuntoli è sulla graticola. Anche perché a spingere fortissimamente per Thiago Motta, altro flop colossale di questa annata tormentata, è stato proprio il dg. Decisione da cui Giuntoli ha provato a smarcarsi nelle ultime settimane, senza troppo successo a dire il vero. Ora, il destino dell'ex uomo Scudetto del Napoli sembra legato alla qualificazione Champions. Dovesse chiudere tra le prime quattro, la Juventus potrebbe rinnovare la fiducia al direttore, che comunque avrebbe garantito in un modo o nell'altro due ingressi consecutivi nella coppa più prestigiosa. Dovesse mancare l'obiettivo, di contro, il destino di Giuntoli sarebbe segnato: già l'ingresso di Chiellini in società è un segnale eloquente. In ogni caso, l'acquisto su cui il dirigente sembra intenzionato a fare all-in per la prossima campagna acquisti ha un nome e cognome: Victor Osimhen. Di fronte a 85 milioni di euro, 10 in più della clausola, De Laurentiis dovrebbe dare il suo avallo all'operazione. 

Il ruolo di Chiellini e il pressing su Conte

Dovesse saltare Giuntoli (e con lui, di conseguenza, Osimhen), ecco che tornerebbe utile un altro protagonista recente, anzi addirittura attuale, del Napoli: Antonio Conte. Mancando il quarto posto, con Giuntoli salterebbe pure Tudor. E con Chiellini plenipotenziario, diventerebbe caldissimo il nome del tecnico salentino. Dna Juve, chiamato (ancora una volta) a ricostruire, ma con carta bianca: la situazione ideale per ripartire a Torino e rifar grande la Vecchia Signora. I nodi con De Laurentiis saranno risolti a Scudetto vinto, in un paio di settimane massimo, dunque. Quando si capirà pure il destino della Juventus, di Tudor e Giuntoli. I tifosi bianconeri aspettano con ansia e allo stesso tempo con fiducia. Sta per arrivare un nuovo colpo dal Napoli: al centro dell'attacco o della panchina.

Milan-Bologna, Calvarese e il rigore reclamato dai rossoneri
Ranieri svela il suo futuro ruolo nella Roma e su Pellegrini ammette: Sconfitta personale