Shomurodov+riparte+da+Cagliari%3A+oggi+le+visite+mediche
sportevaiit
/news/209167748614/shomurodov-riparte-da-cagliari-oggi-le-visite-mediche/amp/

Shomurodov riparte da Cagliari: oggi le visite mediche

Nuova esperienza in Serie A per Eldor Shomurodov, che in giornata si sottoporrà alle visite mediche con il Cagliari. L’attaccante uzbeko, ancora di proprietà dalla Roma, si trasferirà alla corte di Sir Claudio Ranieri in prestito con diritto di riscatto.

In cerca di riscatto

Il 28enne vuole rifarsi dopo una stagione decisamente deludente, trascorsa per metà a Roma e per l’altra metà in prestito allo Spezia (1 gol e 2 assist che non sono bastati a evitare la retrocessione alla squadra ligure). Messosi in mostra prima in patria con il Bunyodkor e poi soprattutto in Russia con il Rostov, Shomurodov era approdato in Italia nell’estate di tre anni fa tra lo scetticismo generale, rivelandosi invece una delle sorprese della Serie A 2020-21, guidando il Genoa di Ballardini a una brillante salvezza. Alto, ben strutturato fisicamente, esplosivo e con buoni fondamentali tecnici, il nazionale uzbeko al suo primo anno in Italia si era dimostrato un attaccante completo e aveva attirato su di sé l’interesse di diversi club di prima fascia. Alla fine, a spuntarla, fu la Roma, che per strapparlo al Grifone sborsò 18 milioni di euro. Una cifra che, tuttavia, non è stata ripagata sul campo. Nonostante la stima più volte espressa anche a parole dal tecnico José Mourinho e un inizio promettente, con tanto di gol al debutto in maglia giallorossa, Shomurodov ha progressivamente perso fiducia alla Roma, trovando via via sempre meno spazio. E se la prima annata si era comunque conclusa con la vittoria di un trofeo europeo (un successo al quale il classe 1995 contribuì segnando 2 reti e scendendo in campo anche nella finale di Conference League), nella scorsa stagione Eldor è finito di fatto ai margini della rosa. Inevitabile la cessione, in prestito, a gennaio: il Torino sembrava in vantaggio, ma alla fine a presentare l’offerta più convincente fu lo Spezia. I mesi trascorsi in Liguria non hanno rilanciato più di tanto le sue quotazioni: pur scendendo in campo con regolarità, Shomurodov ha infatti mostrato soltanto a sprazzi quanto di buono aveva fatto vedere in precedenza con il Genoa e non è riuscito a invertire la crisi di risultati che aveva colpito il club spezzino nella seconda parte del campionato.

Shomurodov vuole più spazio

Shomurodov approda a Cagliari dunque con tanta voglia di rivincita: ha le caratteristiche giuste per farsi apprezzare da Claudio Ranieri, che nel corso della sua carriera ha sempre elogiato gli attaccanti generosi e predisposti al sacrificio. I tifosi sardi si augurano che “Eldorado”, ora che indosserà nuovamente una maglia dai colori rossoblù, torni a essere quello ammirato al Genoa: in tal caso, sarebbe un buon colpo in chiave salvezza, per una squadra che fin qui sul mercato si è già assicurata Scuffet, Augello, Sulemana e Jankto.

 

Alberto Farinone

Redazione Sportevai

Recent Posts

Juventus, su Miretti strada in salita col Napoli. Tonali resta solo un sogno?

La Juventus potrebbe salutare Miretti, ma la trattativa col Napoli ha qualche inghippo. Tiene inoltre…

2 ore ago

Milan, svolta da 200 milioni: arrivano altri 3 acquisti

Scatenato il Milan che mette la marcia più alta e ora è pronto a chiudere…

3 ore ago

Juve-Napoli, il calciatore svela i contatti: “Ho fatto la mia scelta”

Il calciatore della Juve ha svelato tutti i contatti, dopo i rumors di calciomercato, nella…

11 ore ago

Cessione ufficiale per Jackson: dal Chelsea alla Serie A per 40MLN

Praticamente è cosa ufficiale secondo quanto informano dall'estero, sulla cessione di Nicolas Jackson per la…

12 ore ago

Napoli, deciso il futuro di Raspadori: è fatta, cifre, dettagli e destinazione dell’attaccante

È ormai fatta per il futuro di Giacomo Raspadori, che conclude la sua avventura al…

14 ore ago

Svolta Vlahovic: raggiunge il suo amico, resta in Italia

Nuovi aggiornamenti sul futuro alla Juventus di Dusan Vlahovic. Ecco le ultimissime riguardo il destino…

15 ore ago