Sport E Vai  Sport e Vai
Martedì 7 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Salone di Ginevra 2014 - La vie en vert

06/03/2014 12:59

Salone di Ginevra 2014 - La vie en vert |  Sport e Vai

Il Salone di Ginevra per la sua 84° edizione non vede più rosa, ma verde. Come già detto in precedenza, il nuovo must in questo momento di crisi è risparmiare sui consumi, dando comunque al cliente finale un mezzo in grado di muoversi senza alcuna differenza con il passato ma al contempo consentendo un notevole risparmio economico.  
 
La via migliore è quella delle energie alternative, prima fra tutte quella elettrica. Non a caso in riva al Lemano quest'anno è stata dedicata anche un'area definita Electric Show Drive Center, zona per provare tutte le novità del settore. 
 
Finita l'era dei combustibili alternativi come il gpl, che non sembra avere più l'appeal dei giorni migliori, le case automobilistiche guardano all'elettricità come il nuovo Eldorado dell'auto, senza distinzione di appartenenza geografica. 
Gli asiatici, ad esempio, un tempo restii ai cambiamenti, adesso stanno sfoggiando tutta la loro sapienza tecnologica per sfornare vetture in grado di riempire non solo i sogni, ma le strade del nostro pianeta. I coreani della Kia hanno portato a Ginevra la Soul EV, totalmente elettrica, mentre la Toyota prosegue la sua scia vincente con l'ibrido della Yaris (79 g/km di Co2) e Auris (85). Molto più avveniristico il passo della Hyundai, che propone una Ix35 alimentata ad idrogeno e da pile agli ioni di litio. 
 
I tedeschi, dal canto loro, non si fanno pregare e rispondono con una schiera di elettriche da capogiro. Prima fra tutte la Mercedes Classe B (7,9 secondi per andare da 0 a 100), seguita dalla BMW i3 (300 km di autonomia) e dalla Volkswagen e-Up (che consuma 11 Kwh ogni 100 km). Rimane poi la curiosità per la rivisitazione in chiave elettrica di un grande classico come la Golf, divenuta per l'occasione e-Golf. 
 
Gli americani della Ford, dopo il successo del motore ecoboost sulle alimentazioni a combustibile, provano anche loro la sortita nell'elettrico con diversi modelli fra cui spicca una versione particolare nella Nuova Focus. 
 
In Francia, invece, si punta sull'ibrido con l'interessante proposta della Peugeot 2008 Hybrid in grado di consumare solo due litri di carburante ogni 100 km. 
 
E in Italia? La patria della gloriosa Panda Elettra (antesignana di tutta la discendenza presente qui a Ginevra) non ha proposto nuovi modelli per l'occasione ma è presente con diversi studi di settore, tra cui uno interessante portato avanti dallo Ied di Torino. 
 
Nicola Lanzafame


Tags: Salone Ginevra Salone 2014 Salone Auto

Articoli Correlati