Sport E Vai  Sport e Vai
Martedì 20 Febbraio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Gp Misano, Rossi sfida Marquez e Lorenzo: Questa per me è una gara speciale

08/09/2016 17:25

Gp Misano, Rossi sfida Marquez e Lorenzo: Questa per me è una gara speciale |  Sport e Vai

A pochi giorni dall'emozionante Gran Premio di Silverstone, il carrozzone della MotoGP si sposta in Romagna. A Misano va in scena la sestultima tappa del mondiale e Marc Marquez guarda tutti dall'alto in classifica: "Ho 50 punti di vantaggio, ho commesso degli errori ma sono ancora davanti. Per fortuna a Misano ci saranno condizioni stabili. La Michelin ci ha fornito una nuova gomma anteriore, dovremo trovare l'assetto giusto. La battaglia con Valentino a Silverstone? Ho commesso uno sbaglio quando ho scelto la gomma anteriore morbida, non ho voluto correre dei rischi in avvio, ho cercato di seguire Rossi e di chiudere al secondo posto, è andata male ma almeno il pubblico si è divertito. Calcoli? Bisogna tenere a mente tutto, ma l'approccio alla gara non cambia. Se non riuscirò a vincere, proverò a chiudere subito alle spalle di Rossi". 

Dal canto suo, Valentino è ottimista: "Questa è una gara speciale per me e gli altri piloti che vengono da queste zone. Il tracciato è molto diverso rispetto a Silverstone, più stretto. Il meteo è incoraggiante, potremo provare tutte le mescole e sperimentare tutte le possibili soluzioni. Mondiale? Veniamo da due podi di fila, anche in Austria ho strappato un buon quarto posto. Dobbiamo cercare di far meglio e di provarci sempre, poi faremo i conti. Ritiro della 46 a fine carriera? No, preferirei di no, anzi mi auguro che qualche altro pilota lo scelga in futuro. Non troppo presto, però".

Parola a Jorge Lorenzo: "Misano è un circuito molto favorevole alle mie caratteristiche, anche se l'anno scorso sono caduto e non sono salito sul podio. Certo, non è un periodo positivo a livello di risultati per me, ma ho la possibilità di rifarmi. Rimonta in classifica generale? Le cose possono cambiare, anche se Marquez è stato molto costante quest'anno ed ha tutte le possibilità di diventare campione del mondo". 

Va in cerca di conferme dopo il trionfo in Gran Bretagna invece Maverick Vinales: "Non ho avuto il tempo di festeggiare al meglio il trionfo a Silverstone, ho subito ripreso ad allenarmi in vista di questo Gran Premio. Speriamo di portare con noi tutto ciò che di positivo abbiamo fatto in Inghilterra, l'anno scorso a Misano non ci è andata molto bene. Gli ultimi test qui ci hanno dato buone risposte, siamo ottimisti".

Grande fiducia anche per Andrea Dovizioso: "Misano e il Mugello sono le gare più importanti per la Ducati e per me in particolare. Abbiamo fatto dei test qui 2 settimane fa, avevo un buon feeling con la moto e sono convinto che potremo fare una buona gara. Misano è una pista strana, sarà fondamentale trovare l'assetto giusto con la gomma anteriore. Le mie condizioni? Avverto ancora un po' di dolore ma non credo avrò grossi problemi". 

Infine Cal Crutchlow, uno dei piloti più in palla nelle ultime settimane: "Ho vissuto un bel weekend a Silverstone, è stata una gara dura ma corretta, di quelle che piacciono anche al pubblico. Sono in forma, spero di poter ripetere le belle prestazioni anche a Misano". 


Tags: Valentino Rossi Jorge Lorenzo marc marquez andrea dovizioso cal crutchlow gp misano maverick vinales

Articoli Correlati