Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 27 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Lutto F1: Addio Mario Poltronieri, la sua voce sulla sfida Arnoux-Villeneuve

19/01/2017 08:54

Lutto F1: Addio Mario Poltronieri, la sua voce sulla sfida Arnoux-Villeneuve |  Sport e Vai

Ciao Mario Poltronieri, voce della F1

Ci sono delle voci che ti accompagnano per una vita, o parte di essa. Per diventare familiari anche se solo sentite alla tv o alla radio. Mario Poltronieri era una di quelle per chi ha vissuto l'epopea della Formula 1 tra gli anni '70 e '90 da Gilles Villeneuve al giovanissimo Michael Schumacher passando per Alain Prost e Ayrton Senna.

Mario Poltronieri si è spento nella sua città natale, Milano, all'età di 87 anni: è stata la storica voce della Formula 1 sulla Rai. Il 13 novembre 1994 la sua ultima telecronaca del GP d'Australia. Una F1 romantica, come direbbero tutti i nostalgici, fatta di suoni e di emozioni, lontana dal coas di regolamenti e dai soldi di oggi. Ecco perchè quella voce al tempo stesso ironica e solo apparentemente distratta nel raccontare gli eventi senza perdersi troppo nei freddi numeri, nei distacchi, nella telemetria, ci ha fatto capire meglio di tutti lo spettacolo che stavamo vivendo, da sola prima e poi con i vari Ezio Zermiani, Gianfranco Palazzoli, Clay Ragazzoni, Mauro Forghieri che a turno si sono affiancati ai suoi racconti.

Noi per questo lo vogliamo ricordare in questo filmato della storica battaglia a Digione tra Rene Arnoux e Gilles Villeneuve.


Tags: formula uno morto lutto storica voce Gilles Villeneuve Formula 1 Mario Poltronieri Rene Arnoux

Articoli Correlati