Sport E Vai  Sport e Vai
Martedì 30 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Gp del Bahrain: Rosberg fa doppietta, Raikkonen 2°. Vettel motore in fumo

03/04/2016 18:38

Gp del Bahrain: Rosberg fa doppietta, Raikkonen 2°. Vettel motore in fumo |  Sport e Vai

Nico Rosberg concede il bis e dopo Melbourne si porta a casa anche il Gran Premio del Bahrain seconda prova del Mondiale di Formala 1. Il tedesco della Mercedes ancora una volta non ha sbagliato niente precedendo al traguardo la Ferrari di Raikkonen, secondo, e il compagno Lewis Hamilton, terzo.

A Rosberg è bastato partire bene per mettere in bacheca la vittoria numero 16 in carriera a differenza di quanto fatto da Raikkonen e soprattutto da Hamilton partito al rallentatore, toccato da Bottas e costretto ad un’altra rimonta dalle retrovie. Gara che è invece finita prima di cominciare per Vettel che ha visto andare in fumo il suo motore Ferrari e tutti i sogni di gloria già nel giro di formazione. Menzione d'onore invece per Romain Grosjean che si ripete anzi si migliora: quinto con la Haas appena dietro la Red Bull di Daniel Ricciardo ma davanti a Verstappen, Kvyat, Massa, Bottas e Vandorne che da sostituto di Alonso ha portato un punto alla McLaren Honda.

LA GARA. Al via Rosberg è una freccia, non Raikkonen ancor meno Hamilton che viene toccato da Bottas (penalizzato con drive through), evita il testacoda ma finisce intorno alla decima posizione. Kimi e Lewis cominciano la rimonta e con i primi pit stop di Williams e Ricciardo si ritrovano già sul podio ma con Rosberg in fuga. Il finlandese è il primo a fermarsi, giro 13, seguito dal tedesco e dall’inglese che come in Australia prova a cambiare strategia in corsa mettendo gomme dure. Intanto Grosjean e la Haas non smettono di sorprendere e con una strategia aggressiva il ginevrino supera la Williams di Massa per il 5° posto mettendosi alle calcagna di Ricciardo. Davanti Rosberg, Raikkonen e Hamilton distanziati tra loro giocano sul ritmo con l’inglese che comincia a raccogliere i risultati della sua tattica almeno nei confronti del ferrarista. Continua a regalare emozioni e sorpassi Grosjean che prende e passa in tromba anche Ricciardo ed è 4° dopo 24 giri.

La Haas deve fermarsi una volta in più dei rivali e Romain ogni volta riprende a suon di sorpassi la sua risalita alla quinta piazza dietro alla Red Bull di Daniel Ricciardo. Davanti il primo a fermarsi è Hamilton che guadagna secondi su Rosberg (piccolo problema al pit) e soprattutto su Raikkonen arrivandogli a 3” ma perdendo poi nei giri successivi. La terza e ultima tornata di soste stavolta la inizia Raikkonen, poi tocca a Rosberg quindi Hamilton. Il finlandese si avvicina al tedesco nel finale ma senza mai impensierirlo seriamente. E mentre Rosberg vola verso la doppietta, Raikkonen trova il primo podio stagionale e Hamilton mastica ancora amaro sul podio, Ricciardo finisce ancora quarto davanti a un sempre meno sorprendente Grosjean quinto con la Haas davanti a Verstappen, Kvyat, Massa, Bottas e Vandorne a punti con la McLaren.

Luca Fusco


Tags: nico rosberg gp bahrain Formula 1

Articoli Correlati