Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 3 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Formula 1, una nuova scuderia nel 2015: la FIA ci spera e apre le iscrizioni

12/12/2013 11:22

Formula 1, una nuova scuderia nel 2015: la FIA ci spera e apre le iscrizioni |  Sport e Vai

FIA formula 1

Griglia di partenza allargata dal 2015 o dal 2016. Nonostante la crisi la FIA è al lavoro per aumentare il numero delle scuderie presenti in Formula 1 nei prossimi due anni. L'introduzione del budget cap a partire proprio dal 2015 potrebbe favorire la volontà di nuovi finanziatori di entrare nel circus con un team ex-novo.

Quindi la Federazione internazionale dell’automobile ha deciso di avviare un processo di selezione per individuare la nuova scuderia. Voci ben informate riferiscono che Todt ed Ecclestone non fanno nulla per nulla: è quindi molto probabile che già qualcuno si sia fatto avanti per avere il suo posto nei paddock. La FIA dal canto suo si è cautelata precisando nel bando che il progetto deve essere a medio-lungo termine, almeno fino al 2020. Si vuole così evitare il caso di scuderie "meteore" come è stato per per l’Hispania Racing Team, fallito nel 2012 mentre le attuali Caterham e Marussia, che hanno raccolto nel 2009 l'eredità di Lotus e Virgin, resistono nonostante le difficoltà al pari di Lotus e Sauber.

Di seguito il comunicato FIA riportato da www.f1sport.it

“La FIA ha deciso di aprire un nuovo processo di selezione per individuare una squadra candidata a partecipare a un livello competitivo nel Campionato del Mondo di F1 a partire dal 2015 o dal 2016 fino ad almeno il 2020 compreso. I termini precisi di questo processo di selezione, nonché i criteri di selezione del caso, le scadenze, i requisiti legali e le altre condizioni, saranno comunicati ai candidati che hanno registrato una espressione formale di interessi con Segreteria della FIA prima delle ore 05:00 CET di Venerdì, 3 gennaio 2014. [...] Nel caso in cui nessun candidato è ritenuto idoneo sia dalla FIA, sia dal detentore dei diritti commerciali (Ecclestone, ndr), non verrà selezionata nessuna squadra supplementare.”.


Tags: fia todt ecclestone nuove scuderier Formula 1

Articoli Correlati