Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 2 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Formula 1 e Pirelli insieme per altri tre anni: sarà fornitore unico

16/01/2014 12:54

Formula 1 e Pirelli insieme per altri tre anni: sarà fornitore unico |  Sport e Vai

pirelli_pzeroF1

Era solo una formalità, ora è ufficiale l'accordo tra FIA e Pirelli che prolungano di altri tre anni il loro rapporto nel mondo della Formula 1 di cui l'azienda di pneumatici milanese resterà fornitore unico. Contratto quindi fino al 2017 rispettando quanto già deciso il mese scorso dal World Motor Sport Councilche aveva ratificato le nuove direttive regolamentari sul prossimo Mondiale di F1.

Delusi tutti coloro che speravano che in F1 potesse tornare una lotta tra fornitori di gomme per aumentarne lo spettacolo."La Federazione e Pirelli, in collaborazione con i team - informa una nota -, hanno lavorato insieme per migliorare ulteriormente i livelli di sicurezza e performance del Campionato F1. A tale scopo sono stati introdotti importanti cambiamenti al Regolamento Sportivo FIA in materia di test degli pneumatici, che permetteranno all'azienda italiana di proseguire il proprio impegno di fornitore esclusivo di pneumatici in modo proficuo nell'interesse di tutti gli attori della F1".

Nell'accordo spazio ad alcuni "obblighi": uno dei 12 giorni di prove collettive “pre-season” dei team sarà dedicato esclusivamente agli pneumatici da bagnato, almeno uno degli otto giorni di test “in season” sia dedicato allo sviluppo delle gomme insieme con i tecnici Pirelli, un progetto di sicurezza in collaborazione Pirelli-F1 nel programma “FIA Action for Road Safety”.


Tags: contratto pirelli fornitore unico Formula 1

Articoli Correlati