Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 3 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

F1: Presentata la Ferrari F14 T, Alonso: Speriamo sia l’anno buono

25/01/2014 15:21

F1: Presentata la Ferrari F14 T, Alonso: Speriamo sia l’anno buono |  Sport e Vai

Ha mandato anche in tilt il sito della Ferrari, fuori uso per un po’ di tempo per i troppi accessi,  la presentazione della F14 T, il nuovo gioiello di Maranello che online è stato mostrato per la prima volta. Un musetto ad aspirapolvere, un’aerodinamica raffinata ed un gradino nella parte superiore della scocca sono le prime novità.  La sospensione anteriore resta con lo schema pull rod, il cofano motore presenta una pinna nella parte dorsale, mentre la presa d‘aria è unica. La trasmissione è del tutto nuova, non solo perché deve ospitare le otto marce oltre alla retro, ma perché la scatola in carbonio è stata completamente ripensata per sostenere i nuovi attacchi della sospensione posteriore che è stata completamente ridisegnata. Interessante il doppio pilone che regge l’ala posteriore. Entusiasta Alonso che ha detto: “Sono passati un po' di anni da quando sono qui e abbiamo avuto buone opportunità nel 2010 e 2012 e speriamo che questo 2014 vada bene e sia la volta buona. Ci sono stati cambiamenti delle regole, che cambieranno lo stile di guida e siamo tutti curiosi di vedere come andremo. Io e Kimi la coppia migliore? Io e lui abbiamo avuto successo in passato, ma ora si parte da zero, se non facciamo tutto perfettamente un altro team ci starà davanti".  Raikkonen, ha le idee ancora più chiare: "È stato bello tornare alla Ferrari dopo tanti anni, siamo qui per vincere il titolo, abbiamo fatto un grande lavoro per questo. Siamo la squadra più forte, dobbiamo esserlo, entrambi vogliamo vincere, aspiriamo tutti al massimo risultato e credo che saremo abbastanza veloci per vincere il titolo".  Il team principal Stefano Domenicali ha spiegato: "Abbiamo sviluppato molte iniziative per centrare il risultato più ambito. L'unico errore che non dovremo commettere sarà quello di cedere alle pressioni mediatiche all'inizio e non farci trasportare dall'emotività se ci saranno delle difficoltà nei primi test. Non voglio vedere panico, mi aspetto molto, abbiamo fatto un gran lavoro e sono certo che l'affidabilità farà la differenza”. Queste le caratteristiche tecniche della nuova Ferrari:

Telaio: monoscocca in materiale composito a nido d’ape con fibra di carbonio
Sospensione anteriore: schema pull rod con doppi triangoli sovrapposti, con barre di torsione e ammortizzatori entrobordo
Sospensione posteriore: schema pull rod, bracci in carbonio, con ammortizzatori e barre di torsione entrobordo.
Cambio:trasmissione Ferrari a 8 velocità + RM con scatola in carbonio, comando semi automatico sequenziale
Differenziale autobloccante a controllo idraulico
Cerchi: Oz Racing forgiati in magnesio da 13”
Gomme: Pirelli, anteriori: 245/660-13, posteriori: 325/660-13
Freni: doppio impianto separato Brembo, posteriore con controllo elettronico della ripartizione. Dischi e pastiglie in materiali compositi.
Sterzo: Ferrari con pignone e cremagliera servoassistita
Elettronica Centralina elettronica MES FIA
Raffreddamento radiatori in alluminio per olio, acqua e cambio
Peso: 691 kg con distribuzione delle masse senza carburante a bordo di 45,5% anteriore e 54,5% posteriore

Stefano Grandi

 


Tags: ferrari raikkonen alonso domenicali f14t

Articoli Correlati