Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 26 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Turone e il gol annullato con la Juve: Prendemmo a calci l'arbitro

23/10/2022 13:58

Turone e il gol annullato con la Juve: Prendemmo a calci l'arbitro |  Sport e Vai

Era il 10 maggio 1981, al Comunale di Torino si gioca Juventus-Roma. C’è in ballo lo scudetto. Al 72' sullo 0-0 Maurizio Turone della Roma segna di testa su cross da destra. L’arbitro Paolo Bergamo convalida, ma su segnalamento del Quel gol era valido ed oggi, 41 anni dopo, è diventato  un film. ‘Er gol de Turone era bono’ presentato alla Festa del Cinema di Roma 2022.

Immagini di repertorio e dibattiti dell’epoca si intrecciano sia con le testimonianze appassionate dei calciatori che erano su quel campo, Turone, Prandelli, Pruzzo, Falcão, Marocchino, sia con la versione definitiva dell’arbitro Paolo Bergamo e del suo collaboratore Giuliano Sancini, che con un suo gesto ha annullato il gol.


Eppure il protagonista diretto non ha mai voluto rivedere le immagini. “L’idea di rivedere l’azione non mi piace molto, negli anni - ammette Maurizio ‘Ramon’ Turone - ho sofferto come una bestia”. Al Corriere dello sport poi ha aggiunto

«Sapevo che quel gol era regolare, non avevo bisogno di aspettare le moviole. Abbiamo preso a calci sia l’arbitro che il guardalinee per tutto il tunnel che portava agli spogliatoi: credo fossero in buonafede, ma l’errore è stato clamoroso».


Tags: juventus bergamo turone

Articoli Correlati