Sport E Vai  Sport e Vai
Lunedì 29 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Papa Francesco: Maradona ha fallito come uomo, preferisco Pelé

01/11/2023 23:01

Papa Francesco: Maradona ha fallito come uomo, preferisco Pelé |  Sport e Vai

Questa sera Papa Francesco, in occasione della giornata di Ognissanti, ha rilasciato una intervista nell'access prime time al direttore del TG1 Gian Marco Chiocci. 

Si sono trattati ovviamente temi molto importanti, dal conflitto tra Isreale e Hamas a quello mosso dalla Russia nei confronti dell'Ucraina e dell'Occidente, oltre che questioni attinenti alla realtà della Chiesa come le conseguenze del recente Sinodo e il ruolo delle donne, o sociali come i rapporti con il mondo LGBTQ.

Ma c'è stato anche spazio per lo sport, con Chiocci che ha chiesto al Santo Padre chi preferisse tra Maradona e Messi, suoi illustri connazionali. E qui Papa Francesco ha spiazzato:

Io metterei un terzo, Pelè. Maradona come giocatore un grande. Ma come uomo ha fallito. Poveretto è scivolato con la corte di quelli che lo lodavano e non lo aiutavano. E' venuto a trovarmi qui il primo anno di pontificato e poi poveretto ha avuto la fine che ha avuto. È curioso: tanti sportivi finiscono male. Anche della boxe.

Messi è correttissimo. E' un signore. Ma per me di questi tre il grande signore è Pelé. Un uomo di un cuore. Io ho parlato con Pelé, una volta l'ho incontrato su un aereo quando ero a Buenos Aires, abbiamo parlato. Un uomo di una umanità così grande. I tre sono grandi. Ognuno con la sua specialità. Messi è bravo in questo momento. E Pelé era bravo.

 


Tags: pelé maradona francesco

Articoli Correlati