Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 27 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Muore a 91 anni Gianni Clerici, cantore del tennis

06/06/2022 16:49

Muore a 91 anni Gianni Clerici, cantore del tennis |  Sport e Vai

E' morto a Bellagio all'età di 91 anni Gianni Clerici, ex tennista, giornalista e scrittore italiano. Era stato recentemente colpito da ictus e da tempo era in ospedale. Ne dà notizia La Repubblica, dove per anni è stato il cantore del tennis, uno dei  maggiori esperti del mondo, tanto che per il numero e la qualità delle sue pubblicazioni è stato inserito nel 2006 nella Hall of fame del Tennis, secondo italiano presente dopo Nicola Pietrangeli.

Clerici inventò l’espressione “erba battuta” per sottolineare il rallentamento del fondo erboso di Wimbledon. Quando ancora non si usava l'”occhio di falco”, inventò il termine “semiriga” per indicare l’impossibilità di stabilire con certezza se la pallina fosse dentro o fuori.

Queste due delle sue celebri citazioni

Wimbledon è qualcosa di più di un torneo, è una religione. La gente va lì, fa la fila ai cancelli da due notti prima, ma non solo per andare a vedere Nadal piuttosto che Federer. Wimbledon è il Vaticano del tennis. È come per un cattolico andare in pellegrinaggio a San Pietro.”

"Quando il piccolo Bjorn Borg iniziò a giocare, trovò fortuitamente un insegnante che lo lasciò colpire quel suo colpo diritto che ancora non si chiamava arrotata perché nemmeno io ne avevo mai visto uno simile. E anche gli lasciò impugnare, quel Maestro intelligente, il rovescio come Borghetto aveva appreso giocando ad hockey. E il risultato fu l’ immenso Borg. Mentre, con alcuni maestri canini che conosco io, Borg non sarebbe diventato Borg, ma al più un giocatore di Serie B, dotato di uno stile superatissimo e soprattutto disadatto alla sua struttura osteomuscolare”.


Tags: borg Clerici Tennis

Articoli Correlati