Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 2 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Licenze Serie A ed EA Sports: cosa accadrà con il nuovo gioco?

14/07/2023 09:00

Licenze Serie A ed EA Sports: cosa accadrà con il nuovo gioco? |  Sport e Vai

Come ben sapranno gli amanti di FIFA, il videogioco di calcio più popolare in assoluto, a partire da quest’anno si è definitivamente sciolta la decennale unione tra Electronic Arts e la casa del calcio mondiale. Nel 2024 sarà finalmente possibile provare EA Sports FC 24, il nuovissimo videogioco sviluppato dalla società dopo l’addio alla FIFA. Di recente, EA Sports ha pubblicato un post tramite i propri canali social in cui ha condiviso il nuovo logo del progetto e ha annunciato quali saranno alcune innovative caratteristiche del gioco. Gli amanti del titolo, tuttavia, coltivano ancora un atroce dubbio: cosa cambierà con le licenze di gioco? E, soprattutto, quali saranno le squadre che sarà possibile utilizzare all’interno del nuovo EA Sports FC 24?

Cosa cambierà con il nuovo gioco EA Sports?

Per chi scarica giochi gratis o non è in possesso di un abbonamento per l’acquisto di titoli videoludici potrebbe esserci una buona notizia. Sebbene non sia possibile fare affidamento su notizie certe, ma esclusivamente su rumours e voci di corridoio, pare che il nuovo videogioco targato Electronic Arts potrebbe essere offerto in modalità free to play. Qualche giorno fa la società ha condiviso sui propri canali social il nuovo logo e qualche inedito screenshot di gioco, creando particolare hype tra gli amanti del titolo.

Per quel che riguarda le licenze, invece, le cose dovrebbero rimanere sostanzialmente immutate rispetto ai precedenti anni. Il CEO di EA Sports, infatti, ha dichiarato che per EA FC 24 saranno mantenute oltre 300.000 delle partnership strette nel corso della storia di FIFA. Il nuovo capitolo, tuttavia, non permetterà di selezionare club di Serie A come Napoli, Milan, Lazio o Roma. Pare, infatti, che questi club approderanno quest’anno sul nuovo titolo eFootball targato Konami, con un accordo di esclusività.

Il divorzio tra FIFA ed EA Sports

Già a partire dalla stagione 2023/2024, EA Sports ha deciso di rendere ufficiale la divisione dalla FIFA, dando fine ad una partnership durata oltre 30 anni. Stando alle notizie ufficiali riportate da importanti organi di divulgazione, tra le due società si erano ormai venute a creare incolmabili differenze, tanto dal punto di vista economico che per quel che riguarda la visione futura del progetto.

Il videogioco che fino a questo momento tutti erano abituati a chiamare “FIFA”, a partire da quest’anno sarà “EA Sports FC”. A detenere buona parte delle licenze e dei diritti di immagine dei club, tuttavia, è sempre EA Sports. Allo stesso modo, è la società californiana a vantare il miglior team di sviluppatori e di game designer che ha reso celebre il titolo videoludico in tutto il mondo. Per tutti questi motivi, potremmo dire che da questo disastroso divorzio, ad avere la peggio è senza dubbio FIFA, la casa mondiale dello sport.

Cosa aspettarsi dal 2024?

In base alle notizie di cui siamo in possesso, dunque, nel corso di quest’anno saranno tre i videogiochi dedicati alla simulazione del calcio. Fifa, infatti, rilascerà il proprio titolo anche per il 2024, il quale vedrà la concorrenza del videogioco EA Sports. A questi si aggiungerà anche eFootball, il gioco sportivo realizzato dalla casa giapponese Konami. Chi avrà il maggiore successo tra gli appassionati di calcio? Questo potrà dirlo soltanto il tempo.


Tags: serie a playstation ea sports

Articoli Correlati