Sport E Vai  Sport e Vai
Lunedì 6 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Le hanno vinte quasi tutte: il record dei rossoneri

03/11/2021 15:25

Le hanno vinte quasi tutte: il record dei rossoneri |  Sport e Vai

Dall’inizio del campionato il Milan di Pioli va a ritmo di scudetto e non ne ha sbagliata neanche una, o quasi.

Sono ormai passati quasi tre anni dall’arrivo di Pioli al Milan e a suon di risultati il mister si è guadagnato il rispetto di tutti, dalla squadra ai tifosi, diventando la figura principale del club.

Mai nessuno lo avrebbe pensato nel 2019 quando, dopo il mancato ingaggio di Spalletti, Stefano Pioli fu chiamato a Milano.

È proprio da quel giorno che è iniziata la salita di una squadra ormai spenta da anni.  Prima, con un periodo di stallo dettato dalla crisi sanitaria che il paese stava affrontando poi,  con l’inizio del cambiamento nella stagione passata, fino ad oggi riuscendo a guadagnarsi il posto da capolista, con il Napoli alle spalle con tre punti di differenza.

Ebbene sì, il Milan di Pioli in questa stagione ha iniziato a colpi di vittoria con ben 9 partite vinte ed un pareggio e solamente nove gol subiti, tenendo testa alle big della serie A e rimontando l’incredibile Napoli. Insomma le hanno vinte tutte, tranne la partita in casa della Juventus finita con un pareggio. Forse una performance così il Milan non la vedeva dagli anni cinquanta, quando il club nel ‘54 -il Milan di Guttman- iniziò un campionato con esplosività e lo finì conquistando lo scudetto. È vero che anche il primo Milan di Pioli partì benissimo, con 8 vittorie e due pareggi, ma in questa stagione c’è qualcosa che differenzia la squadra dall’anno scorso ed è la costanza, l’equilibrio e la maturità del gruppo.

Infatti, grazie all’allenatore Pioli la squadra giovane che abbiamo visto nella stagione 2020/2021 non c’è più, ora in campo c’è un gruppo costante che dimostra una continuità nel rendimento. Una squadra più forte, che riesce a gestire molto meglio gli infortuni, l’affaticamento, e le difficoltà in generale. Basta pensare che la performance dei rossoneri non dipende più dalla presenza di Zlatan, e che non teme più i momenti di fatica. Lo hanno dimostrato nella partita contro il Bologna, dove la squadra è riuscita a portarsi a casa una vittoria grazie a delle reti segnate all’ultimo minuto. Questo dimostra che la squadra non molla facilmente, e che anche con molta stanchezza fisica, la mentalità positiva e caparbietà del gruppo ha la meglio facendo portare a casa delle vittorie sofferte. 

Ora con 9 partite vinte riuscirà Ia squadra a mantenere questi ritmi? Beh, domenica incontrerà la Roma di Mourinho all'Olimpico e sarà più importante che mai guadagnarsi quei punti difendendo a denti stretti il posto da capolista. Al momento i siti per le scommesse calcio online quotano il Milan a 2,95 e la Roma a 2,30, sarà dura in quanto la Roma è in risalita e lo ha dimostrato con la sua rimonta a Cagliari.


Tags: milan serie a scudetto stefano pioli

Articoli Correlati