Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 3 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

L’avvio di stagione per i cinque maggiori campionati europei

11/11/2021 16:03

L’avvio di stagione per i cinque maggiori campionati europei |  Sport e Vai

Se per i cinque maggiori campionati di calcio europeo ci sono state poche sorprese e novità di rilievo, possiamo affermare che per quanto riguarda le competizioni internazionali le cose stanno andando diversamente. Alla guida della Premier League troviamo attualmente il gruppetto composto dal Chelsea, che può contare sui gol di Romelo Lukaku, seguito da Manchester City, West Ham (squadra rivelazione del torneo), Liverpool e Arsenal. Un po’ staccato invece c’è il Manchester United di Cristiano Ronaldo, che dopo undici gare viaggia con 9 lunghezze di ritardo rispetto alla testa della classifica attuale.

 

La Premier League ritrova alcuni protagonisti della serie A

Il distacco tra le prime quattro squadre è davvero minimo e la gerarchia potrebbe presto essere sovvertita, ma salvo clamorosi cambiamenti saranno queste le formazioni che dovrebbero contendersi la vittoria del campionato inglese. Attualmente fuori dal quartetto troviamo, oltre allo United, anche il Tottenham, che ha già collezionato cinque ko, di cui tre consecutivi. Dal calcio inglese si passa poi a quello tedesco, dove la Bundesliga ormai da lungo tempo vede saldamente in prima posizione il Bayern Monaco di Julian Nagelsmann, subentrato ad Hans-Dieter Flick, che a sua volta ha sostituito Joachim Low alla guida della nazionale tedesca. Attualmente il Bayern Monaco guida la classifica, mentre al secondo posto troviamo il solito Borussia Dortmund; al terzo c’è invece la new entry Friburgo, formazione che ha avuto un ottimo avvio di stagione. Sono trascorse ancora poche giornate per stabilire quali saranno le squadre a lottare per il titolo e per un piazzamento in Champions League, ma è evidente la conferma del Bayern Monaco e del Borussia Dortmund tra le prime della classe. Per quanto concerne la Ligue 1 il PSG ha già staccato il resto delle dirette inseguitrici, viaggiando con una media di 8-9 lunghezze rispetto a Lens, Nizza e Olympique Marsiglia. Già fuori dai radar per quanto concerne le zone alte della classifica il Lilla, campione di Francia durante la passata stagione e attualmente 12esimo con cinque sconfitte subite in appena 13 turni.

 

Il Barcellona di Koeman riuscirà a tornare nel giro delle grandi?

Balza agli occhi per la Liga il fatto che il Barcellona possa ormai essere considerata una nobile decaduta del calcio spagnolo e internazionale. Nonostante un apprezzabile prima fase in Champions League in un girone impegnativo, ma non impossibile, il Barcellona di Koeman ha già perso tra campionato e coppe cinque partite, pareggiandone altrettante. Come per la passata stagione il Real Sociedad è nuovamente protagonista di un avvio di campionato molto buono, con uno score invidiabile che lo vede attualmente in testa al campionato. La Liga è guidata ora da un terzetto composto da Real Madrid, Atletico, Real Sociedad e Siviglia. Mancano all’appello, oltre al Barcellona, anche Valencia e Villareal. Il Villareal ha fin qui collezionato sei pareggi e solo tre vittorie. Decisamente non il miglior avvio di campionato, se si considera l’ottima stagione scorsa per la squadra allenata da Unai Emery, tecnico ormai specializzato nel vincere l’Europa League, secondo le statistiche. Un bilancio piuttosto interessante per quanto riguarda le scommesse sport dedicate al calcio di prima divisione e per le competizioni internazionali come Champions ed Europa League. Resta da commentare il campionato di serie A, che ha visto protagoniste di un ottimo avvio di stagione entrambe le milanesi in parallelo con il Napoli di Luciano Spalletti. Il Napoli, guidato dal capitano Lorenzo Insigne e dall’astro nascente Victor Osimhen è stato protagonista di un ottimo avvio di stagione, nonostante le prove non sempre brillantissime in Europa League.


Tags: serie a bundesliga ligue 1 premier legue

Articoli Correlati