21/06/2023 12:49
C'è ma non si è visto. Lo scudetto del Napoli è passato solo di passaggio su Sky. La squadra più bella, spettacolare, emozionante dell'ultimo campionato sulla pay tv satellitare è transitata solo di striscio. Sky ha trasmesso sei volte l'undici di Spalletti in Champions e appena due in campionato. Due. Sì sì, avete letto bene: due volte in trentotto giornate. E non solo per "colpa" di Dazn, che detiene il diritto di scelta sulle partite più importanti, relegando a Sky dalla terza scelta in poi. Quando ha potuto scegliere, la pay tv milanese ha preferito - ad esempio - Milan-Spezia al match clou tra quelle che, all'epoca, erano prima e seconda in classifica: Atalanta-Napoli. Se il Napoli è andato appena due volte su 38 su Sky, alla Roma è toccata ancora peggio: una volta soltanto. La Juventus? Su Sky in cinque circostanze. La Sampdoria retrocessa all'ultimo posto? Quasi un'abitudine per gli abbonati Sky: 18 volte. Ma il record è dell'Inter: una partita su due della formazione di Inzaghi, che in campionato - rispetto a Champions e Coppa Italia - ha mostrato spesso la versione peggiore di sé. Diciannove volte su 38. Una sorta di Inter Channel, che - come sottolinea Repubblica - ha fruttato alle casse nerazzurre due milioni in più rispetto a Napoli e Roma, o anche alle altre big:
Un italiano abbonato solo a Sky, in questa stagione, ha visto 18 volte la Sampdoria ultima in classifica e solo 2 volte il Napoli campione d’Italia. Uno scudetto fantasma, per chi, tentato dalla Champions, ha accettato di accontentarsi delle tre partite trasmesse dalla più celebre pay tv italiana. A un tifoso della Roma sarebbe andata anche peggio: una sola volta Sky ha avuto il piacere di trasmettere gli animati post partita di Mourinho. Mentre la Juventus è comparsa su quei canali 5 volte appena. La squadra più trasmessa invece è stata l’Inter, addirittura 19 volte su 38. Una settimana sì e una no, in media. Tutto questo in realtà ha un peso anche sulla distribuzione dei soldi ai club. L’audience determina l’assegnazione dell’8% dei ricavi dei diritti tv. Una percentuale che vale circa 80 milioni di euro da dividere tra le venti squadre di Serie A“.
Grazie alla maggiore visibilità su Sky, l'Inter ha raggiunto undici milioni di spettatori in più del Napoli. E di due milioni in più in saccoccia.