Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 27 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Curiosità, primati e record negativi delle squadre di Serie A in campionato e Champions League

23/01/2024 08:00

Curiosità, primati e record negativi delle squadre di Serie A in campionato e Champions League  |  Sport e Vai

Ogni anno vengono stabiliti record e primati negativi dai club impegnati nella categoria più complicata del calcio italiano, i match bet della Serie A su Betfair presentano statistiche aggiornate particolarmente utili per interpretare sia le gare di campionato che di Champions, due dimensioni che spesso sono legate molto più di quanto si possa immaginare.

Ecco alcune curiosità statistiche che raccontano le prestazioni delle migliori e delle peggiori squadre di Serie A sia in campionato che nel torneo un tempo conosciuto come Coppa dei Campioni.

Quali sono le tre squadre di Serie A che hanno collezionato più retrocessioni in Serie B?

Al primo posto per numero di retrocessioni dalla Serie A alla Serie B c’è il Brescia che dal 1931 al 2020 è retrocesso 13 volte, al secondo posto seguono a pari merito Atalanta e Bari con 11 retrocessioni. La Dea in un arco di tempo compreso dal 1937 al 2010, i Galletti dal 1932 al 2011.

Quali sono le squadre di Serie A che non sono mai retrocesse in Serie B?

Tutti gli appassionati sanno che l’Inter è l’unica squadra che non è mai retrocessa in Serie B dal 1908, anno della sua fondazione, per un totale di 108 partecipazioni in Serie A.

Tuttavia, ci sono altre due squadre che parzialmente non sono mai retrocesse e una di queste è il Sassuolo, che ha debuttato in Serie A nella stagione 2013 – 2014 e ha sempre raggiunto la salvezza. Anche il Monza detiene questo record e attualmente sta disputando la sua seconda stagione consecutiva in Serie A.

I top club italiani per numero di partecipazioni in Champions League

Il palinsesto delle scommesse calcio delle squadre di Serie A in Champions League su Betfair in questa stagione mette l’Inter come favorita italiana, i Nerazzurri sono il terzo club per numero di partecipazioni a quota 24. Al secondo posto c’è il Milan che 31 volte ha disputato questo torneo, mentre la Juventus è la squadra italiana che vanta più partecipazioni in Champions, ben 37. Ma la classifica si capovolge se teniamo conto di altri due record particolari. Il numero di finali moltiplicato il record di titoli del Milan in Champions fratto il primato negativo della Juventus. Semplifichiamo questa espressione algebrica e notiamo che l’Inter è riuscita ad arrivare 6 volte in finale di Champions vincendo 3 titoli, mentre la Juventus ha disputato 9 finali ma soltanto due volte è riuscita ad alzare al cielo la coppa dalle orecchie grandi. La Vecchia Signora detiene il record negativo di 7 finali perse, un primato assoluto nella storia della competizione. Al primo posto per numero di finali Champions disputate dalle squadre italiane c’è il Milan, che per ben 11 volte è arrivato sulla vetta del tabellone e di queste gare, 7 finali sono state vinte e fanno del Diavolo la seconda squadra più forte di tutti i tempi in Champions: dopo il Real Madrid.

Chi è il miglior bomber di Serie A e il miglior goleador italiano in Champions?

Il miglior marcatore di Serie A di tutti i tempi è Silvio Piola con 274 reti segnate nella massima serie, mentre il miglior bomber che ha segnato più gol con una sola squadra è Francesco Totti a quota 250 reti in giallorosso.
Il miglior goleador italiano all time in Champions League è Filippo Inzaghi, che con 50 gol si trova alla decima posizione della classifica marcatori all time, segue Alessandro Del Piero con 43 gol alla posizione 17 di questa classifica speciale.


Tags: serie a record Champions League

Articoli Correlati