Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 26 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Ascolti Dazn, qualcosa non torna all'Auditel: è giallo

04/09/2021 11:03

Ascolti Dazn, qualcosa non torna all'Auditel: è giallo |  Sport e Vai

Il quotidiano economico Italia Oggi dedica un articolo ai dati sugli ascolti delle prime due giornate di campionato forniti da Dazn parlando di “rebus”. Dazn misura il 58% in più di ascoltatori rispetto ai dati di Auditel: gli esperti consultati dal quotidiano finanziario hanno rilevato diverse criticità nella misurazione.

    “Innanzitutto, Dazn somma l’Amr di tutte le partite, e non tiene minimamente conto dell’effetto deduplica, sia tra i diversi giorni del match sia tra i diversi device (persone che guardano più partite e che le guardano su più device). Non è poi chiara la definizione di Amr di Dazn: si riferisce a singoli individui o device e, soprattutto, sono compresi anche gli ospiti (come fa Auditel)? Poiché sia Auditel, sia Dazn rilevano gli ascolti di Dazn sulle tv connesse, è possibile fare un confronto tra le due analisi: e da questo paragone, come spiegano gli analisti, si evince che, sulle singole partite nel minuto medio, Dazn misura il 58,1% in più di audience davanti alle connected tv rispetto alla metodologia Auditel. Ad esempio, Verona-Inter ha avuto 236 mila telespettatori Dazn sulle tv connesse secondo Auditel, e 402 mila secondo Dazn (sovrastima del +70%); Juventus-Empoli 448 mila telespettatori su tv connesse per Auditel e 728 mila per Dazn (+62%); Milan-Cagliari 344 mila telespettatori su tv connesse per Auditel e 551 mila per Dazn (+60%)”.


Tags: juventus auditel Dazn

Articoli Correlati