Sport E Vai  Sport e Vai
Mercoledì 8 Febbraio 2023
SEGUI SPORTEVAI SU

Tour de France, prima tappa a Cavendish: è maglia gialla per la prima volta in carriera

02/07/2016 16:44

Tour de France, prima tappa a Cavendish: è maglia gialla per la prima volta in carriera |  Sport e Vai

Mark Cavendish è la prima maglia gialla del Tour de France. L'inglese della Dimension Data ha vinto la prima tappa della Grande Boucle, una frazione di 188 km da Mont Saint Michel ad Utah Beach, in Normandia

Una prima tappa che ha rischiato subito di mietere una 'vittima' eccellente. Alberto Contador è rimasto coinvolto in una caduta a 79 km dall'arrivo finendo a terra all'uscita di una curva. Il madrileno della Tinkoff ha riportato diversi graffi alla spalla destra, ha dovuto cambiare prima la bici e poi uno scarpino che si era rotto, riuscendo comunque a rientrare in gruppo e a portare a termine la corsa. Condizioni da valutare, ma l'impressione è che il Tour di Contador possa proseguire. 

Frazione segnata dal lungo tentativo di fuga di cinque battistrada, scattati praticamente alla partenza e giunti ad accumulare un vantaggio massimo di 3' sul gruppo: Voss e Barta (Bora), Delaplace (Fortuneo), Howes (Cannondale), Howard (Iam). Ad una quarantina di km dall'arrivo sono rimasti in due: lo statunitense Howes e il francese Delaplace, nato peraltro a pochi km dall'arrivo, sempre comunque controllati a distanza dalle squadre dei velocisti, capaci di tenerli costantemente a 25-30 secondi. 

Il ricongiungimento a meno di 5 km dall'arrivo, poi la lunga volatona finale con tanto di maxi-caduta all'ultimo km, con 5-6 corridori coinvolti. Sagan il primo a partire, Cavendish quello a prendere la ruota migliore e a chiudere davanti agli altri, con Kittel secondo e lo slovacco terzo. Solo quarto Greipel. Per Cavendish prima maglia gialla in carriera, che proverà a difendere domani nella seconda frazione del Tour, da Saint-Lo a Cherbourg Octeville di 182 km, con strappetto finale a meno di 2 km dal traguardo.

 


Tags: alberto contador caduta mark cavendish Tour De France

Articoli Correlati