Sport E Vai  Sport e Vai
Martedì 19 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Tour de France: Cummings vince la settima tappa, Van Avermaet consolida la leadership

08/07/2016 16:36

Tour de France: Cummings vince la settima tappa, Van Avermaet consolida la leadership |  Sport e Vai

Tredicesimo successo in carriera per Steve Cummings. L'inglese della Dimension Data s'impone in solitaria nella settima tappa del Tour de France, da L'Isle Jourdain a Lac de Payolle, di 162,5 km, vincendo a braccia alzate al termine di una classica frazione pirenaica. 

Tappa segnata da un lungo tentativo di fuga di ben 29 corridori, scattati dopo pochi chilometri e capaci di accumulare un vantaggio superiore ai 6 minuti sul gruppo. La particolarità è che tra i fuggitivi - appunto - c'è anche la maglia gialla, Van Avermaet. Con lui, tra gli altri, Nibali, Navarro e Cancellara. Froome, Quintana e Contador fanno parte del secondo gruppo. 

I fuggitivi viaggiano compatti fino al secondo gpm di giornata, la Cote de la Capverne, poi comincia la bagarre. Scattano in quattro: Cummings, Duchesne, Breschel e Navarro, con Nibali e Van Avermaet leggermente attardati. All'ultima sommità di giornata, il Col d'Aspin, c'è un uomo solo al comando: Cummings. 

Alle sue spalle Nibali guida il tentativo di rimonta. Il siciliano fa selezione nella parte iniziale della salita, riesce a staccare anche la maglia gialla, non però Navarro ed Impey che gli restano aggrappati a ruota. Cummings non molla, mantiene una ventina di secondi di vantaggio nelle fasi più dure della salita e poi addirittura incrementa il margine, viaggiando sempre col suo passo. 

L'inglese vince con 1'04'' su Impey, che batte Navarro allo sprint. Quarto Nibali (a 2'12''), quinto Van Avermaet, che arriva con un ritardo di 3'05" ed incrementa il vantaggio in classifica generale di circa 1'25'' sugli altri. Alle sue spalle, infatti, accade una cosa curiosa: al sopraggiungere del gruppo, crolla l'arco dell''ultimo chilometro. Corridori bloccati per quasi un minuto e niente volata, per una scena decisamente grottesca. 


Tags: vincenzo nibali navarro Stephen Cummings van avermaet Tour De France

Articoli Correlati