Sport E Vai  Sport e Vai
Lunedì 29 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Zoff: Io meglio di Buffon, ecco cosa penso del suo ritiro

03/08/2023 08:35

Zoff: Io meglio di Buffon, ecco cosa penso del suo ritiro |  Sport e Vai

In comune l'aver giocato fino a oltre 40 anni, le tante vittorie, un Mondiale (e tanti scudetti) in bacheca e la lunghissima militanza nella Juventus. Ma chi era più forte Zoff o Buffon? Dopo il ritiro dell'ex portiere del Parma, intervistato da Il Giornale, risponde così Zoff:

Da giovane più forte lui, da vecchio più forte io. Un giusto pareggio...Entrambi abbiamo vinto tanto. Siamo però di due generazioni diverse. Ognuno con stile e caratteri propri....Dire addio è sempre difficile. Bisogna centrare il momento giusto: né troppo presto, né troppo tardi. Altrimenti ti assalgono i rimpianti. Io non ne ho avuti. E non ne avrà neppure Gigi. Eccetto uno. Gli mancherà il profumo dell'erba. Sì, l'odore verde del prato. Il portiere lo respira a ogni tuffo. Inebriante. Prima voli, poi atterri lì. E ti resta il sapore della libertà

«Una scelta giusta. Come ho raccontato in un libro fatto di ricordi più umani che agonistici, la mia colpa più grande è stata di non aver fatto altrettanto con la mia. Soprattutto con i miei genitori. Avrei dovuto essere più presente. Loro con me c'erano sempre. Io no. Neppure quando sono morti. Ed è una responsabilità che ancora oggi mi fa star male».

 


Tags: juventus buffon zoff

Articoli Correlati