Sport E Vai  Sport e Vai
Lunedì 29 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Zazzaroni difende Mourinho: Rigore imbarazzante, arbitri scendano dall'Olimpo

28/06/2023 09:24

Zazzaroni difende Mourinho: Rigore imbarazzante, arbitri scendano dall'Olimpo |  Sport e Vai

Ivan Zazzaroni scende ancora una volta in campo per José Mourinho. Il tecnico della Roma, già stangato dall'Uefa per le critiche all'arbitro Taylor, rischia una squalifica anche in Italia per i giudizi su Chiffi al termine del match di Monza. La Procura vuole che si scusi pubblicamente, altrimenti niente patteggiamento. Per il direttore del Corriere dello Sport siamo di fronte a una severità immotivata.

"Un’altra valutazione, sempre di Mou, ma sull'arbitro Chiffi, ha indotto il procuratore federale Chinè a suggerirgli la via delle scuse alla parte offesa per evitare l’ennesima squalifica.  Mourinho non si è scusato e con una lettera ha precisato di non aver mai messo in discussione la corretteza delle designazioni. Ora mi - e vi - chiedo: perché avrebbe dovuto scusarsi con Chiffi? Per il solo fatto di aver espresso pubblicamente un giudizio negativo su di lui. Siamo nel campo delle opinioni personali. Quale danno ha prodotto all’arbitro e al sistema? Di immagine? Non prendiamoci in giro. In un recente e discutibile passato alcune società importanti avevano una forza tale da lanciare una fatwa nei confronti degli arbitri “non graditi”. La Roma di Friedkin non s’è mai permessa e non le è andata bene. 

L’aspetto più ipocrita dell’atteggiamento dei direttori di gara è, a mio avviso, questo: quando le immagini smascherano la concessione di un rigore inesistente o di un fallo clamoroso non punito, invocano l’indulgenza che si deve al calciatore che fallisca dal dischetto. Ma se a criticarli è un calciatore o un allenatore tornano a pretendersi giudici infallibili e inattaccabili. Sono arbitri, ma sembrano Dei bizzosi e vendicativi. Sarebbe ora che scendessero dall’Olimpo e si confrontassero con i comuni mortali, recuperando umiltà e misura. 

PS. Scommetto il mio eurino che Mourinho si beccherà una squalifica. Scusate la polvere". 


Tags: squalifica josè mourinho ivan zazzaroni

Articoli Correlati