Sport E Vai  Sport e Vai
Domenica 28 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Zazzaroni: C'avete fatto caso che il Milan ha battuto il PSG senza di lui?

08/11/2023 13:49

Zazzaroni: C'avete fatto caso che il Milan ha battuto il PSG senza di lui? |  Sport e Vai

Una grande vittoria, ottenuta rispolverando motivazioni, carattere, gioco. Il Milan ha piegato il Paris Saint-Germain rilanciandosi alla grande nel girone di Champions League e spazzando via nello spazio di una serata voci, rumors e indiscrezioni. Già, perché adesso già si parla molto meno dell'importanza, anzi della necessità, di far posto in società a una figura ingombrante come Zlatan Ibrahimovic. Lo sottolinea Ivan Zazzaroni nel suo editoriale per il Corriere dello Sport. Eccone uno stralcio:

Ibra non ne ha colpa: è stato tirato con insistenza per la giacchetta. Ci ha talmente riempito di sé e delle sue iperboli, che nella difficoltà qualcuno ha pensato, e pensa, che possa ancora moltiplicare pani, pesci e punti. Ma non è più così: solo in campo sapeva risultare miracoloso.

Calciatore che cominciai ad amare nell’agosto 2004 quando con la maglia dell’Ajax segnò un gol maradoniano al Nac Breda, ora che ha smesso da pochi mesi Zlatan può fare - che so - il direttore sportivo? Direi di no, altrimenti il corso dedicato che si tiene a Coverciano dovrebbe chiudere per manifesta inutilità didattica. È per caso in grado di trasformarsi nel tutor di Pioli? Sospettate che il 58enne allenatore dello scudetto abbia bisogno di sostegno morale e tecnico e in altre parole non sia più in grado di fare da solo? Nella scorsa stagione lo svedese era di ruolo, e, se non ricordo male, il Milan si piazzò al quinto posto effettivo, oltre che in semifinale di Champions.

Insomma, dubito che Ibra possa risolvere i problemini o i problemoni creati da un mercato deciso da uno scout con la mentalità da scout, ovvero prendo 7-8 buoni giocatori sperando che 4 diventino ottimi: lo scout deve fare lo scout, il direttore sportivo il ds, l’allenatore deve allenare, il presidente presiedere e metterci i soldi e il talent non può inventarsi giornalista.

È pur vero che prima di tornare al Milan con una carica importante e operativa, anche Paolo Maldini non aveva avuto esperienze dirigenziali. Pertanto, Ibra potrebbe essere il nuovo Maldini: esperienza e personalità non gli mancano. Diamogli tempo. Sono curioso di capire se deciderà di accettare la proposta di Cardinale (tic tac tic tac, pare di sì) e, nel caso, quali deleghe gli verranno affidate. Mi sa che le stesse risposte le stiano attendendo con impazienza anche Pioli e Furlani.


Tags: milan psg ivan zazzaroni

Articoli Correlati