Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 2 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Vlahovic, il retroscena sui cori razzisti: il precedente e cosa succede ora

07/05/2023 16:05

Vlahovic, il retroscena sui cori razzisti: il precedente e cosa succede ora |  Sport e Vai

Non è stato un fulmine a ciel sereno l'episodio dei cori razzisti contro Vlahovic, minimizzati da Gasperini ("maleducazione, non razzismo") e condannati da Allegri e dal mondo del web. C'è un precedente che risale ad Atalanta-Fiorentina del 5 ottobre 2021, decisa da una doppietta del serbo che durante l'intervista post partita era stato oggetto di cori razzisti. "Zingaro, sei uno zingaro". Lui quasi scoppiò a piangere, mentre il presidente viola Rocco Commisso andò su tutte le furie )"Si devono vergognare. La famiglia Percassi è composta da brave persone, ma devono guardare quello che succedono in tribuna")

Oggi in Atalanta-Juve è stata quasi tutta la Curva Nord a intonare il coro, quando Vlahovic è andato a urlare in faccia "yes" a Mahele che era stato ammonito, ritenendo la decisione giusta. Vlahovic allarga le braccia e fa segno a Doveri di come sia insultato da praticamente tutta la Curva Nord. Il gioco si ferma per trenta secondi, con Koopmeiners e alcuni giocatori dell'Atalanta che cercano di riportare la situazione nei binari. Lo speaker, di fretta e furia, incomincia a leggere il comunicato antiviolenza e antidiscriminazione razziale. "Il gioco potrebbe essere sospeso ed eventualmente interrotto al proseguire dei cori".

Quando la gara riprende e Vlahovic segna il gol del 2-0 viene chiamato da Chiesa sotto la Curva Nord dell'Atalanta - si legge su Tuttomercatoweb con l'italiano che si mette le mani all'orecchie quasi a volere ascoltare il silenzio dopo il raddoppio. Ovviamente riparte il coro "sei uno zingaro", ancora più forte e ininterrotto. Doveri poi ammonisce Vlahovic per avere istigato la Curva (un po' come successo con Lukaku) e dal labiale successivo si legge: "Sì, sono io, sono io". Vlahovic poi chiede di aumentare il volume ai cori, l'arbitro gli chiede di smetterla e partono dei "buu" dagli altoparlanti per far sì che coprano i cori. Appena la situazione si calma, riparte il gioco e l'arbitro fischia. La FIGC ha chiamato la Juventus per esprimere solidarietà. E ora? Altissima probabilità di una multa salatissima, ma potrebbero anche esserci punizioni esemplari come la chiusura della Curva per i prossimi due turni, cioè fino alla fine del campionato.


Tags: atalanta cori razzisti Vlahovic

Articoli Correlati