Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 4 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Ventura s'è convinto: Jorginho convocato per playoff con Svezia

04/11/2017 16:06

Ventura s'è convinto: Jorginho convocato per playoff con Svezia |  Sport e Vai

 Si è dovuto arrendere all'evidenza Giampiero Ventura. Dopo un lungo ostracismo, motivato da ragioni tattiche, il ct dell'Italia ha convocato anche il play del Napoli Jorginho per le due sfide di playoff di qualificazione ai Mondiali contro la Svezia. Nella lista si segnala anche il ritorno dell'ex Juve Zaza, che sta facendo benissimo al Valencia, e di Florenzi, guarito dopo il lungo stop per infortunio. Ecco i 27 scelti dal c.t. azzurro.
Portieri: Gianluigi Buffon (Juventus), Gianluigi Donnarumma (Milan), Mattia Perin (Genoa).
Difensori: Davide Astori (Fiorentina), Andrea Barzagli (Juventus), Leonardo Bonucci (Milan), Giorgio Chiellini (Juventus), Danilo D'Ambrosio (Inter), Matteo Darmian (Manchester United), Daniele Rugani (Juventus), Leonardo Spinazzola (Atalanta), Davide Zappacosta (Chelsea).
Centrocampisti: Federico Bernardeschi (Juventus), Antonio Candreva (Inter), Daniele De Rossi (Roma), Stephan El Shaarawy (Roma), Alessandro Florenzi (Roma), Roberto Gagliardini (Inter), Lorenzo Insigne (Napoli), Jorge Luiz Frello Jorginho (Napoli), Marco Parolo (Lazio), Marco Verratti (Paris Saint Germain).
Attaccanti: Andrea Belotti (Torino), Eder Citadin Martins (Inter), Manolo Gabbiadini (Southampton), Ciro Immobile (Lazio), Simone Zaza (Valencia).

il raduno si aprirà entro la mezzanotte di domenica 5 novembre presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano, dove gli Azzurri si alleneranno fino a giovedì, quando è prevista la partenza per Stoccolma. Il giorno successivo alla gara di andata, la Nazionale farà rientro in Italia e si trasferirà al ‘Centro Sportivo Suning’ di Appiano Gentile, dove preparerà il match di ritorno.
 
Per gli Azzurri quella del 13 novembre sarà la 57ª gara a Milano, dove il 15 maggio 1910 la Nazionale giocò il primo incontro della sua storia (successo per 6-2 sulla Francia) all’Arena Civica e dove un anno dopo fece il suo esordio la maglia azzurra, allora con scudetto sabaudo cucito sul petto, dopo le prime uscite in maglia bianca. Finora a Milano l’Italia ha affrontato 23 avversarie, con uno score di 37 vittorie, 17 pareggi e 2 sconfitte e una media di 2,28 punti a partita (128 punti in 56 gare). Solo Roma (58) ha ospitato più gare di Milano nella storia della Nazionale, anche se il capoluogo lombardo detiene il record di città dove gli Azzurri hanno vinto di più (37, davanti a Roma con 34 e Torino con 24) e segnato di più (139 reti, seguono Roma con 105 e Torino con 78). Tra l’altro, in tema di qualificazioni Mondiali, l’Italia ha raccolto 7 successi nelle 7 gare di questo tipo giocate a Milano, tutte allo Stadio ‘San Siro/Meazza’, dove inoltre gli Azzurri sono tutt’ora imbattuti, con uno score di 22 vittorie e 4 pareggi nei 26 incontri disputati (76/22 le reti). Le uniche due partite perse a Milano (nel 1911 e nel 1925 in entrambi i casi contro l’Ungheria, l’ultima sconfitta risale appunto a 92 anni fa) sono state invece disputate all’Arena Civica e sul ‘Campo Milan’.

Stefano Grandi


Tags: napoli ventura Jorginho

Articoli Correlati