Sport E Vai  Sport e Vai
Martedì 27 Febbraio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

VAR: ecco la novità, la serie A sarà la prima in Europa

23/09/2023 14:33

VAR: ecco la novità, la serie A sarà la prima in Europa  |  Sport e Vai

Quella che inizierà domenica prossima, sarà una rivoluzione e una grande novità per quanto riguarda il mondo del calcio e dell'arbitraggio in generale, infatti, la FIGC ha firmato un accordo con DAZN che darà la possibilità all'emittente Tv di trasmettere gli audio delle gare più interessanti tra arbitro e assistente al VAR. La Serie A sarà la prima grande lega europea ad avviare un esperimento del genere.

Var, gli audio in onda nel programma "Open Var" di DAZN

I dialoghi Var, reputati più interessanti, potranno essere ascoltati dal pubblico nel corso del programma d'approfondimento "Open Var", in onda nel Sunday night square di DAZN. Gli appassionati avranno modo di ascoltare gli audio del turno precedente di campionato per comprendere a fondo le scelte prese dal direttore di gara. Durante ogni puntata, sarà presente in studio un rappresentante dell'AIA (Associazione Italiana Arbitri) e nella prima serata toccherà al designatore degli arbitri, Gianluca Rocchi.

Audio VAR, le paole del presidente Gravina a riguardo

Il presidente della FICG, Gabriele Gravina ha chiarito la scelta intrapresa:

Con Open var vogliamo contribuire a creare una rinnovata cultura sportiva, una profonda conoscenza del regolamento del gioco più amato dagli italiani e far conoscere meglio il mondo arbitrale. Lo spazio Figc-Aia all'interno della programmazione di Dazn non è una moviola, ma l'occasione per capire, in totale trasparenza, come nascono le scelte dei direttori di gara in uno dei settori più innovativi e rivoluzionari del calcio degli ultimi anni, che è il Var

Anche il presidente dell'Aia, Carlo Pacifici, ci ha tenuto a sottolineare come questa novità possa rappresentare una svolta storica e un modo per migliorare il complicato compito dei direttori di gara:

È un momento storico che consentirà al mondo arbitrale di aprirsi sempre di più in un'ottica di trasparenza. In tale maniera potremo spiegare i percorsi decisionali dell'arbitro sul terreno di gioco e l'importante attività svolta dai video match officials al Centro Var di Lissone

A cura di Massimo Santalucia

 

 


Tags: serie a arbitri Figc var

Articoli Correlati