Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 26 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Juventus: Barzagli k.o., l'erede può essere Josè Gimenez dell'Uruguay

01/07/2014 16:44

Juventus: Barzagli k.o., l'erede può essere Josè Gimenez dell'Uruguay |  Sport e Vai

Alla lista della spesa della Juventus per il calciomercato estivo si aggiunge oggi anche la necessità di trovare un difensore centrale. Andrea Barzagli, infatti, si sta sottoponendo in queste ore ad un delicato intervento alla caviglia per rimediare ad un problema che lo affliggeva da diversi mesi. E per diversi mesi, almeno tre, il centrale bianconero rimarrà indisponibile: la Juventus lo ritroverà in autunno, ma nel frattempo ha bisogno di reperire un nuovo difensore da mettere a disposizione di Antonio Conte. Coerente con il processo di ringiovanimento della rosa che sta portando avanti da settimane, Beppe Marotta avrebbe identificato nel 19enne Josè Gimenez il suo primo obiettivo.

CARATTERE DA CAMPIONE. Il talento uruguaiano di proprietà dell’Atletico Madrid non ha grande esperienza, è vero, ma ha incantato diversi osservatori internazionali con le sue apparizioni al Mondiale in Brasile, in particolare nella partita contro l’Italia, durante la quale ha dimostrato di non nutrire alcun timore di fronte ad avversari ben più famosi e affermati di lui. Inoltre, la Juventus avrebbe ricevuto ottime referenze su Gimenez da parte di Martin Caceres, suo compagno di squadra e di reparto nella Celeste, che spingerebbe per l’ingaggio del giovane connazionale, nonostante quest’ultimo possa diventare un concorrente pericoloso per lui nella corsa ad una maglia da titolare nella Juventus. Caceres è pronto a fare da chioccia a Gimenez, ma probabilmente sa che il ragazzo non ha bisogno di particolare “protezione”, visto che può contare su un carattere di ferro. La dimostrazione è arrivata proprio in questa stagione: dopo aver collezionato appena 3 presenze stagionali con la maglia dell’Atletico Madrid, Gimenez ha giocato il suo Mondiale con la grinta e la convinzione di un veterano.

PERFETTO PER CONTE. Come se non bastasse, a deporre in favore del giovane sudamericano c’è anche la sua duttilità tattica: che si giochi a tre o a quattro, per Gimenez non fa differenza, un fattore non da poco per la Juventus, che nella prossima stagione dovrebbe alternare il 3-5-2 da campionato al 4-3-3 da Champions League. Gimenez, dunque, non avrebbe difficoltà ad adattarsi ad entrambi i moduli, un particolare che farebbe la felicità di Antonio Conte, allenatore che di sicuro entrerebbe subito in sintonia con la “garra charrua” del 19enne uruguaiano. Il problema, per la Juventus, è convincere l’Atletico Madrid a cedere Gimenez: il Cholo Simeone l’ha utilizzato poco, è vero, nel corso dell’ultima stagione, ma se Diego Godin dovesse essere ceduto al Chelsea, allora difficilmente i Colchoneros di priverebbero anche del giovane talento della Celeste. Per convincere l’Atletico, la Juventus dovrà mettere sul piatto almeno 8 milioni di euro, un investimento davvero notevole per un difensore di soli 19 anni. Con quella grinta e quelle qualità, però, Gimenez potrebbe ripagare la fiducia dei bianconeri in brevissimo tempo.


Tags: mondiale marotta conte Caceres atletico madrid uruguay barzagli gimenez

Articoli Correlati