Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 27 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Ufficiale: ex Napoli diventa commissario tecnico dello Zambia

18/01/2022 13:20

Ufficiale: ex Napoli diventa commissario tecnico dello Zambia |  Sport e Vai

Ha vestito i panni del Napoli nel 97-98 in quella che probabilmente è stata la stagione più disgraziata e meno prodiga di soddisfazioni di tutta la storia azzurra. Una presenza quasi impalpabile, condita da poche presenze e soprattutto da pochi lampi di genio. Eppure Aljosa Asanovic, raffinato ex regista croato, era stato da sempre il giocatore dei sogni di Giovanni Galeone, uno dei tanti tecnici che si alternarono sulla panchina azzurra in quell'annata infelice. A conti fatti, Asanovic a Napoli si sarebbe solo preparato per il Mondiale del 1998 in Francia, in cui riuscì a centrare con la sua Croazia un impronosticabile terzo posto. Oggi, diventato allenatore, l'ex meteora partenopea è stato ufficializzato come il nuovo Ct di una delle nazionali più gloriose del calcio africano: lo Zambia. 

"Aljosa Asanovic è stato presentato come il nuovo allenatore della Nazionale dello Zambia. Il croato ha firmato un contratto quadriennale".

Questo il messaggio leggibile sul sito ufficiale della federazione zambiana, con tanto di foto. Per Asanovic l'inizio di una nuova avventura, con obiettivo la qualificazione alla prossima Coppa d'Africa: quest'anno i "Proiettili di rame" hanno clamorosamente fallito la qualificazione alla kermesse che si sta svolgendo in Camerun, un autentico fallimento costato il posto all'ex Ct Beston Chambeshi.

 


Tags: napoli zambia commissario tecnico

Articoli Correlati