Sport E Vai  Sport e Vai
Mercoledì 1 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Uefa: In Premier il 70% di stranieri, in Europa 44 club hanno proprietari di altre nazioni

12/01/2017 13:49

Uefa: In Premier il 70% di stranieri, in Europa 44 club hanno proprietari di altre nazioni |  Sport e Vai

Molti dati interessanti emergono dalla relazione dell'Uefa sulle licenze per club. Oltre agli aspetti finanziari e ai risultati del FFP, viene dimostrato che

• Nel 2015/16, gli spettatori che hanno assistito a partite di campionato in Europa sono stati oltre 170 milioni, di cui 55 in Inghilterra e Germania.

• La Premier League è il campionato con il maggior numero di stranieri, circa il 70%.

• Nei principali campionati europei, 44 squadre hanno proprietari stranieri, provenienti da 18 nazioni diverse.

Andrea Traverso, direttore licenze per club e fair play finanziario UEFA, spiega nella sua introduzione: “La relazione continua ad offrire un quadro completo del calcio europeo per club, distinguendosi da tutte le altre pubblicazioni. Il panorama europeo cambia velocemente, con nuovi investimenti che si susseguono a una velocità mai vista prima".

“Poiché molti si preoccupano dell’equilibrio competitivo nei/tra i vari campionati, la UEFA, insieme ai suoi portatori di interesse, dovrà continuamente rivedere e adattare le normative a un ambiente in rapida evoluzione, ricordando che spese eccessive e modelli di business non sostenibili non possono essere la risposta alla disparità finanziaria”.


Tags: Premier League uefa stranieri

Articoli Correlati