Sport E Vai  Sport e Vai
Lunedì 29 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Tutti gli errori di Serra, il motivo per cui la gara non si può ripetere

18/01/2022 07:58

Tutti gli errori di Serra, il motivo per cui la gara non si può ripetere |  Sport e Vai

La faccia adirata di Pioli che urla "ma come si fa?", le espressioni rabbiose e attonite dei giocatori del Milan, la furia dei tifosi: quanto accaduto ieri a San Siro è stato davvero clamoroso, sia per l'entità dell'errore che per le tempistiche. Il Milan nel finale della gara con lo Spezia aveva trovato il gol del sorpasso ma una svista dell'arbitro Serra, che ha fischiato un fallo (assai dubbio) senza concedere il vantaggio ha vanificato tutto, prima che lo Spezia in pieno recupero segnasse il gol del successo. Un dramma sportivo ma anche umano per l'arbitro che si è subito reso conto dell'errore, scusandosi. Non è però stata l'unica svista del fischietto torinese come sottolinea Luca Marelli sul suo canale youtube.

L'ex arbitro comasco, opionista di Dazn, dice:

Gli episodi sarebbero davvero troppi, ci vorrebbero due ore per approfondire tutti gli errori.  Mancano diverse ammonizioni, non si è mai capita la linea che ha seguito, nè dal punto di vista tecnico che disciplinare. Nell'episodio chiave, oltre ad essere stato precipitoso, ha anche fischiato un fallo che non esiste. Andiamo agli episodi principali: Al 42' il rigore assegnato con field review al Milan. Serra aveva fischiato per un gioco pericoloso che non si è concretizzato in realtà. Se la gamba destra di Leao fosse stata indirizzata verso il portiere allora sì ma l'ha indirizzata verso l'esterno per colpire il pallone. Serra è stato richiamato al Var e non ha potuto fare altro che dare il rigore per il fallo di Provedel, giusta anche l'ammonizione. Sul gol di Leao ci sono state proteste per un presunto fallo ma non c'è niente.

Veniamo all'episodio principale: Bastoni non fa fallo su Rebic, bisognava lasciar correre l'azione che si sarebbe conclusa probabilmente col gol del Milan. Non è però un errore tecnico ma una errata valutazione della norma del vantaggio. Un errore molto grave che non può però portare alla ripetizione della gara. Sulle scuse dell'Aia dico che ho sempre trovato sbagliate queste fughe di notizie perché la prossima domenica ci sarà qualcun altro che chiederà le scuse. Che Serra abbia arbitrato malissimo è palese, a che servono queste scuse?"


Tags: milan errori Marco Serra

Articoli Correlati