Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 2 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Tmw: Multa ridicola per la Juve, ecco perché nessuno ha protestato

03/06/2023 08:04

Tmw: Multa ridicola per la Juve, ecco perché nessuno ha protestato |  Sport e Vai

Torna sulla chiusura del processo alla Juventus Andrea Lo Sapio nel suo editoriale per Tmw. Questi i passaggi principali?

Perché solo 718 mila euro di multa? Perché 718 mila euro di multa e non 717? In che modo è stata calcolata la sanzione? E considerando che la Juventus aveva un monte stipendi oltre i 250 milioni, non sembra un po' poco? Non è che sembra. È molto poco. Eppure ci dovrebbe essere una levata di scudi contro i bianconeri. Invece l'unico  a lamentarsi è stato Bandecchi, della Ternana. Il calcio è un circuito chiuso. Chi dà contro la Juventus, la principale forza economica del calcio italiano, rischia di avere dei problemi, almeno in potenza, relativamente grossi. Tutti quanti si sono detti soddisfatti. Perché? Perché così fan tutti, o lo hanno fatto in un passato remoto.

 Ma alla fine qui non c'è più niente di sportivo. Si gioca per guadagnare e per spendere. Magnifichiamo il percorso della Roma perché Mourinho ha fatto un miracolo, è vero. Ma è un club che perde ogni anno centinaia di milioni. Centinaia. Vuol dire che quelli che mettono le firme probabilmente in campo economico non ne capiscono un tubo, se va bene, o sono in malafede, se va male. Chiaramente non è solo la Roma. Sono tutti i club. Dalla Juventus in giù. L'Inter che rimane in piede grazie a Oaktree, oppure il Bologna che negli anni di Saputo ha fatto un -200 milioni e rotti.

Per finire: la sanzione della Juventus sulla manovra stipendi è ridicola. La UEFA arriverà e gli toglierà la Conference/Europa League, tutti quanti ricominceranno come prima.  Però se Gravina vuole davvero cambiare qualcosa, la smetta con le regole da zone più sul grigio che sul bianco o sul nero. Ci si può iscrivere se si rispettano i paletti.


Tags: juventus mourinho multa

Articoli Correlati