Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 27 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Tmw: I napoletani dovranno sempre ricordarselo

08/09/2022 08:50

Tmw: I napoletani dovranno sempre ricordarselo |  Sport e Vai

Si sofferma sulla notte magica del Maradona del Napoli Luca Marchetti nel suo editoriale per Tmw. Questi i passaggi principali

Questa squadra parte da lontano, parte dagli addii dolorosissimi di chi aveva reso comunque il Napoli grande e amatissimo (Insigne, Mertens, Ospina, Ghoulam e Koulibaly). Parte da un’idea di ricostruzione che arrivava direttamente dalla testa di De Laurentiis: rendere una squadra competitiva ma che costasse meno della precedente. Il Napoli non ha steccato uno degli obiettivi che aveva sul mercato, alcune trattative sono state lunghissime (mesi, se non anni) e hanno portato alle “prime scelte”. E in mezzo c’è tutto il lavoro di Spalletti... Che a questo gruppo ha dato solidità e un obiettivo: mentre tutti li davano per morti, lui ha stimolato il loro orgoglio. E attraverso i suoi concetti di gioco ha esaltato le loro qualità.

Nel collettivo ha fatto splendere gli individui. Pensate a Kvara? Scontato. Pensate a Simeone che entra al posto di Osimhen e che nel giro di pochi minuti fa gol e assist…dobbiamo avere la consapevolezza che essendo una squadra giovane potrà anche attraversare dei momenti di crescita. E allora il popolo partenopeo dovrà ricordarsi di quello che è successo col Liverpool. Perché questa squadra ha queste potenzialità. E soltanto accompagnandole si potrà sognare davvero in grande, accorciare i tempi e continuare a divertirsi, fino a spellarsi le mani.


Tags: napoli spalletti simeone

Articoli Correlati