Sport E Vai  Sport e Vai
Lunedì 6 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

The Athletic: Berlusconi inventò la Champions League dopo Napoli-Real del 1987

03/10/2023 18:19

The Athletic: Berlusconi inventò la Champions League dopo Napoli-Real del 1987 |  Sport e Vai

The Athletic dedica un ampio approfondimento alla supersfida del Maradona tra Napoli e Real Madrid e ricorda come fu proprio il leggendario confronto del settembre 1987 tra i Blancos di Butragueno e Sanchez e gli azzurri di Maradona e Careca a dare l'idea a Silvio Berlusconi della Champions League, che sarebbe stata introdotta di lì a qualche anno su decisivo impulso dell'imprenditore di Arcore e delle sue tv:

"Il magnate televisivo Silvio Berlusconi pensava che il formato fosse “un anacronismo storico”. Il rischio che una delle migliori squadre – e in questo caso il miglior giocatore del mondo, Maradona – uscisse dalle competizioni europee prima che iniziassero sul serio, ne ha diminuito l’attrazione. E avrebbe sperimentato lui stesso questa sensazione come proprietario del Milan quando, un mese dopo l’eliminazione del Napoli dalla Coppa dei Campioni da parte del Real Madrid, il secondo club del Barcellona, l’Espanyol, ha eliminato i pionieri del pressing di Arrigo Sacchi”.

E ancora:

"La Champions League nel 1992-1993 fu la conseguenza di tutto ciò. Fu introdotto il concetto della fase a gironi, la competizione fu ampliata, più partite significarono che più soldi potevano essere addebitati alle emittenti e all’improvviso finire tra i primi quattro campionati nazionali divenne importante. In parte attraverso Napoli-Real Madrid e poi guardando la sua squadra uscire prematuramente da spietate competizioni ad eliminazione diretta nell’arco di un mese, Berlusconi ha immaginato la partita così com’è oggi, per non parlare del suo posto nei media, nello sport e nell’intrattenimento".


Tags: real madrid napoli silvio berlusconi

Articoli Correlati