Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 2 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Superlega o Uefa? In Spagna conoscono già decisione Corte di Giustizia UE

24/02/2023 15:17

Superlega o Uefa? In Spagna conoscono già decisione Corte di Giustizia UE |  Sport e Vai

La sentenza della Corte di Giustizia dell'Unione Europea è attesa per fine marzo ma in Spagna sanno già come andrà a finire la "battaglia giudiziaria" tra Uefa e A22, l'associazione che porta avanti gli interessi della Superlega, ridotta ormai a tre squadre: Real Madrid, Barcellona e (forse) Juventus. Come riporta As, due ex giudici della Corte, lo scozzese Ian Forrester e il portoghese José Luís Da Cruz Vilaça, sono convinti che sarà confermato il parere favorevole all'Uefa espresso dall'Avvocatura generale a dicembre. Entrambi i giudici interpellati da As hanno partecipato a una conferenza sugli aspetti giuridici ed economici dell'organizzazione del calcio in Europa che si è tenuta proprio a Lussemburgo, sede della Corte di Giustizia, in cui si è analizzato a fondo il caso Superlega. Questa l'opinione di Da Cruz Vilaça:

"Non c'è assolutamente alcun motivo per ritenere che le regole Uefa non rientrino nell'ambito della libertà di organizzazione di cui godono le associazioni sportive e riconosciuta dal tribunale".

Così invece Forrester:

"L'avvocato generale Athanasios Rantos ha espresso un'opinione abbastanza forte e fermamente a favore della Uefa e del modello sportivo europeo". 


Tags: uefa superlega unione europea

Articoli Correlati