Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 26 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Super Lega: Il documento segreto delle big

20/04/2021 10:12

Super Lega: Il documento segreto delle big |  Sport e Vai

Lo ha scoperto il Guardian in maniera quantomai semplice,   “leggendo” il codice del sito web della nascente competizione. E' il documento segreto deli 12 club che hanno fondato la Super Lega dove sono elencati i punti basilari del progetto e le innovazioni possibili, come   l'”implementazione delle regole migliorata dalla tecnologia”

 

Il documento parla di perdite dei club di primo livello che superano i 5 miliardi di euro. I 12 club separatisti hanno seguito “quattro principi guida”:

    Superare le aspettative dei tifosi: “Il nostro obiettivo è offrire ai tifosi il miglior calcio possibile fornendo al contempo l’accesso ai club qualificati per garantire la vivacità della competizione e mantenere un forte impegno per il principio del merito sportivo”.
    Solidarietà e sostenibilità: inclusi “prezzi dei biglietti abbordabili” e “reinvestimento nella piramide del calcio tramite pagamenti di solidarietà continui e sostanziali”.
    Impegno per i campionati nazionali: “La nuova Super League è stata progettata intorno al principio di mantenere leghe locali forti e vivaci e continueremo a competere ogni fine settimana nelle nostre competizioni nazionali come abbiamo sempre fatto”.
    Disponibilità al cambiamento: “La struttura di proprietà e governance della Super League è progettata per permetterci di adottare e incorporare rapidamente nuove idee nella competizione. Che si tratti di cambiamenti nei formati di distribuzione delle partite dal vivo, nell’implementazione di regole potenziate dalla tecnologia o nello sviluppo dei giocatori, non possiamo più fare affidamento su organismi esterni per guidare il progresso in queste aree “.

Il documento dice che mentre Uefa e Premier League hanno fatto “in buona fede” tentativi di migliorare le cose, è necessario un cambiamento fondamentale. “È un nuovo formato che sosterrà il dramma, la passione e, soprattutto, l’imprevedibilità che è la linfa vitale del nostro sport”, afferma il documento. “Crediamo che sarà il campionato sportivo più dinamico e competitivo del mondo”.

 


Tags: tifosi giocatori superlega

Articoli Correlati