Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 4 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Sporting Lisbona-Juventus 1-1: Higuain salva i bianconeri dal ko

31/10/2017 22:33

Sporting Lisbona-Juventus 1-1: Higuain salva i bianconeri dal ko |  Sport e Vai

La Juventus non strappa il biglietto per gli ottavi di finale di Champions League. Anzi i bianconeri, imprecisi e confusi, evitano il ko a Lisbona: 1-1 contro uno Sporting passato in vantaggio al 20’ con Bruno Cesar abile a ribadire in rete una corta respinta di Buffon. Nella ripresa, nell’assalto finale, ci pensa ancora Higuain al 79’ con un bellissimo colpo sotto su assist di Cuadrado. Un grosso peccato visto il pari del Barcellona in Grecia che poteva riaprire i discorsi anche in ottica primo posto.

TORNA DE SCIGLIO - Allegri scioglie i dubbi della vigilia: a destra torna De Sciglio che non giocava dal ko di Barcellona. Al centro, con Chiellini, c’è l’esperienza di Barzagli. Il terzo cambio rispetto al Milan è ancora in difesa con Alex Sandro che si riprende la fascia sinistra. Jorge Jesus schiera i suoi con lo stesso modulo utilizzato da Allegri, ovvero il 4-2-3-1. A guidare l'attacco dello Sporting Lisbona sarà Dost. Alle sue spalle spazio a Gelson Martins, Bruno Fernandes e Acuna.

JUVE BRUTTA, SPORTING AVANTI - Il copione iniziale è tremendamente pari al match di andata. La Juve ha il predominio territoriale, lo Sporting fa densità a centrocampo, gioca corto con difesa alta. Sembra un invito a nozze per gli inserimenti di Khedira e Mandzukic che bruciano il fuorigioco portoghese ma sbagliano incredibilmente il controllo per andare a rete. Più concentrato e aggressivo lo Sporting. All’11° sponda di Dost per Bruno Cesar che prova il mancino al volo: palla alta sopra la traversa. È solo un avvertimento che la Juventus non coglie. E al 20’ lo Sporting passa: Gelson Martins brucia Chiellini al limite dell'area, Buffon ci mette una pezza sul diagonale ma nulla può sul tapin in corsa di Bruno Cesar.

NON C'E' REAZIONE BIANCONERA - Come all’andata bianconeri sotto nel gioco e nel punteggio. Però subito vicino al pareggio. Cross di De Sciglio, Khedira colpisce di testa: il pallone termina di poco a lato. Sembra l’inizio della riscossa ed invece non è così. Lenti e confusi con Dybala, Pjanic e Cuadrado pressati ma anche senza guizzi, Mandzukic e Alex Sandro non in serata. Higuain, isolato, si mette in proprio, prova la percussione ma il suo tiro viene rimpallato. Lo Sporting si limita a controllare senza sdegnare le ripartenze mostrando più ordine e convinzione e soprattutto andando a riposo meritatamente in vantaggio.

COMINCIA L'ASSEDIO JUVE - La girata di testa di Mandzukic su angolo di Pjanic è il bigliettino da visita della Juve nella ripresa. Bianconeri più aggressivi e convinti anche se ancora tanto imprecisi. Cuadrado ha più spazio a destra e lo sfrutta. Chiama a rimorchio prima Dybala poi Pjanic ma entrambi non trovano la porta anche se il bosniaco ci va vicino. Sbilanciata, la Juve rischia il contropiede di Gelson Martins, la palla arriva a Bruno Cesar che spara di poco a lato la palla del 2-0.

CI PENSA HIGUAIN! - Allegri decide di buttare dentro Douglas Costa, esce De Sciglio, Cuadrado resta a destra con Mandzukic per una Juve super offensiva. Ed al 69'   la Juventus va a un passo dal pareggio: cross di Alex Sandro, sponda di Mandzukic per Dybala che serve Higuain: il colpo di testa dell'argentino quasi a botta sicura viene neutralizzato da Rui Patricio. Entra anche Matuidi per Khedira ed è un assedio all’area portoghese. Che viene premiato al 79’ quando Cuadrado salta un avversario e trova il corridoio giusto per lanciare Higuain che non perdona a pareggia con un delizioso colpo sotto.

L'ALTALENA CONTINUA... - Allegri gioca anche la carta Bernardeschi per uno spento e visibilmente deluso Dybala. Ma lo sforzo profuso per il pari ha prosciugato energie fisiche e mentali. La partita si trascina fino al fischio finale senza sussulti. Solita Juve a due facce. L’altalena continua… La qualificazione potrebbe arrivare in Juventus-Barcellona.

Luca Fusco

IL TABELLINO

SPORTING LISBONA-JUVENTUS 1-1

Sporting Lisbona (4-2-3-1): Rui Patricio; Jonathan Silva, Ristovski (46' st Petrovic), Coates, André Pinto; Bruno Cesar (18' st Palhinha), Battaglia; Martins, Bruno Fernandes, Acuna; Dost (36' st Doumbia). A disp.: Salin, Podence, Mattheus, Figueiredo. All.: Jesus

Juventus (4-2-3-1): Buffon; De Sciglio (18' st Douglas Costa), Barzagli, Chiellini, Alex Sandro; Pjanic, Khedira (25' st Matuidi); Cuadrado, Dybala (37' st Bernardeschi), Mandzukic; Higuain. A disp.: Szczesny, Marchisio, Asamoah, Rugani. All.: Allegri

Arbitro: Turpin (Fra). Marcatori: 20' Bruno Cesar (S), 33' st Higuain (J). Ammoniti: Dost, Acuna, Coates (S); Mandzukic, Cuadrado (J).


Tags: juventus higuain Champions League Sporting Lisbona-Juventus 1-1

Articoli Correlati