Sport E Vai  Sport e Vai
Martedì 7 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Spalletti annuncia esperimenti, fa chiarezza sul mercato e benedice la sosta

10/12/2022 09:45

Spalletti annuncia esperimenti, fa chiarezza sul mercato e benedice la sosta |  Sport e Vai

Domani nuova amichevole per gli azzurri con il Crystal Palace, c'è curiosità per capire se il Napoli nel secondo test in Turchia farà vedere ancora novità tattiche. Spalletti in conferenza appare sereno e rilassato: "Il primo test è andato bene, anche le cose nuove che avevo chiesto: ho visto interesse e qualità, ora c'è il Crystal Palace di Vieira, uno dei mostri sacri, poteva essere perfetto per il nostro centrocampo: racchiudeva in un sol giocatore Lobotka, Anguissa e Zielinski. Sarà riuscito a trasmettere il suo carattere alla squadra. Noi torneremo a provare qualcosa di nuovo, dobbiamo sfruttare questo periodo per gli esperimenti. Ora che le conoscenze ce le abbiamo possiamo provare qualcosa di diverso".

Il tecnico azzurro continua e fa un primo bilancio: "Conosco solo un modo di giudicare la mia giornata, se sono soddisfatto del lavoro svolto: qui si va alla ricerca di mettere a posto quel che non abbiamo e il tempo è stato utilizzato bene. A chi rimpiange questa sosta perché la squadra andava bene dico che necessitavamo di questo break, ci serviva tirare il fiato. Questa sosta ci permette di ripartire forte, è più scomoda per le squadre che avevano trovato la quadratura nell'ultimo periodo. Se rivedrò anche a Castevolturno quando torneremo la stessa professionalità vista qui ne sarò felicissimo".

Dopo un passaggio su Terim ("mi spiace non averlo incontrato qui in Turchia perchè ha problemi familiari, mi ha mandato un biglietto e spero di ritrovarlo presto") Spalletti poi fa il punto degli infortunati: "Sirigu sta facendo un programma che prevedeva  valutazioni step by step e siamo contenti del livello che ha raggiunto, quando rientrerà farà poi allenamenti, siamo tranquilli, se poi venissero fuori altri problemi faremo altre valutazioni,  Rrahmani ha sfruttato questa pausa per rimettere dentro lavoro a secco e poi inizierà col pallone a Napoli, Demme ha questo affaticamento ma senza lesione e sta fuori a scopo precauzionale domani. Sui giocatori che hanno partecipato ai Mondiali dovete contare 15 giorni di pausa dal giorno in cui sono usciti"

Capitolo mercato: "Siamo a posto così in entrata e in uscita, se poi qualcuno si sente nelle condizioni di avere necessità di giocare di più, tipo Demme che ho fatto giocar poco rispetto alle sue potenzialità, cercheremo di rimanere così lo stesso. Ho a disposizione altri calciatori con cui si può sopperire alla mancanza di un elemento. Noi vorremmo che rimanesse ma è lui che decide".

Si è parlato dell'interesse di diversi giocatori del Fenerbahce: "Sul mercato c'è Giuntoli che va a vedere giocatori nuovi ma noi siamo tranquilli e finiremo il campionato con questa rosa qui, siamo felici di chi c'è. Poi si vedrà a fine stagione. Il direttore forte è quello che sa prevedere in anticipo il mercato, è probabile che abbia già nomi sul taccuino per la prossima stagione".

Tanti club si stanno interessando a Kim ma Spalletti è tranquillo: " Ci sono probabilmente società che hanno più blasone come storia, ma meno blasone di passione, quando uno va in contatto con la passione dei napoletani diventa dura il confronto anche con club di campionati più importanti come quello della Premier. Non credo possa lasciare il Napoli, si trova così bene in città ed è così adatto al nostro modo di essere con la sua esecutività e tranquillità e mi sembra sia proprio nel posto giusto per lui".


Tags: napoli Vieira spalletti

Articoli Correlati