Sport E Vai  Sport e Vai
Martedì 7 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Spalletti allenerà in Arabia Saudita? C'è l'offerta

26/06/2023 22:10

Spalletti allenerà in Arabia Saudita? C'è l'offerta |  Sport e Vai

Non solo Massimiliano Allegri: il calcio dell'Arabia Saudita sta puntando un altro tecnico di casa nostra, ovvero Luciano Spalletti. Il traghettatore del Napoli campione d'Italia è finito nel mirino di un non meglio precisato club arabo che, secondo quanto racconta Tuttomercatoweb, ha avanzato una proposta che va dai 15 ai 20 milioni a stagione.

Spalletti per accettare dovrebbe però prima mettersi d'accordo con Aurelio De Laurentiis e ricevere dal presidente il via libera. Anche perché il tecnico aveva fatto capire chiaramente di volersi prendere un anno sabbatico.

Ma il pallone arabo ha le tasche piene di petroldollari e la volontà di poter riuscire là dove la Cina ha più o meno fallito, ovvero creare un campionato che possa competere con i più importanti nazionali che si giocano in Europa. E a tal proposito, il giornalista Marco Bellinazzo, a margine della presentazione del suo ultimo libro Le nuove guerre del calcio, ha spiegato a Tuttomercatoweb:

Siamo in una fase unica, storica, che creerà uno spartiacque fra il calcio che c'era prima e il calcio che verrà. Adesso c'è la tentazione per i club in difficoltà di andare a monetizzare cedendo i propri tesserati. Il rischio però è quello di depauperare i campionati, solo la Premier League regge la concorrenza. Tantissimi giocatori stanno andando nei club che sono di proprietà di PIF, che ha acquisito il 75% dei principali club sauditi.

L'obiettivo è quello di creare una lega araba che possa competere con la Premier e competere con Liga e Bundesliga. La UEFA sta monitorando una situazione molto pericolosa e non ci sono le giuste contromisure. Pensiamo al fatto che presto verrà riformato il Fair Play Finanziario: si parla di sostenibilità, dall'altro lato i club arabi vengono a comprare i migliori giocatori. Questo tipo di pericolo merita una risposta diversa.

 


Tags: aurelio de laurentiis spalletti arabia saudita

Articoli Correlati